Giornata europea delle Lingue: Nuove sfide e opportunità per raccontare l’Europa a scuola
Lo Europe Direct della Città Metropolitana di Torino, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e UniTo, ha organizzato un incontro di approfondimento rivolto a sensibilizzare docenti e dirigenti scolastici sulla ricchezza cultural
Oggi parlare d'Europa vuol dire parlare di pace e di guerra, di cambiamento climatico, di intelligenza artificiale, di sfide diverse. Servono strumenti e linguaggi nuovi. Per questo lo Europe Direct della Città Metropolitana di Torino, in occasione della Giornata europea delle Lingue e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e l’Università degli Studi di Torino, ha organizzato un incontro di approfondimento rivolto a sensibilizzare docenti e dirigenti scolastici sulla ricchezza culturale e linguistica che caratterizza l’Unione Europa e sui cambiamenti in atto, oltre a presentare attività ed iniziative utili per meglio parlare di Europa a scuola.
Durante l’evento, che si è tenuto giovedì 26 settembre presso l’Auditorium della Città Metropolitana, sono stati anche presentati i percorsi formativi “L’Europa a Scuola”, rivolti alle scuole medie e superiori con l’obiettivo di attivare la partecipazione degli studenti nella scoperta dei valori dell'integrazione europea e delle sue tappe fondamentali, e gli incontri “Le parole per capire l’Europa” promossi dagli Europe Direct piemontesi in collaborazione con l’Università di Torino per portare accademici, esperti e funzionari della Commissione europea virtualmente nelle classi passando dalle aule virtuali dell’Università di Torino per approfondire argomenti e temi di attualità – dal digitale al cibo, dai diritti alla difesa, dal lavoro alla protezione dei dati.
L’evento rientra tra le iniziative previste dal Protocollo d’intesa tra l’Università e la Città Metropolitana, finalizzato alla collaborazione per la promozione e organizzazione di incontri di informazione, seminari di approfondimenti e momenti di informazione per promuovere l’interesse, il dibattito e il confronto sui temi europei e aprire così canali di dialogo per le tematiche più critiche e di maggiore attualità, al fine di contribuire alla crescita cosciente e consapevole dei cittadini e del territorio. Tra queste in particolare il partenariato attivo sul progetto europeo UNITA Universitas Montium una delle 64 alleanze europee finanziate dalla Commissione europea nell’ambito del programma Erasmus +, in cui l’Università di Torino coordina 12 università europee da 7 Paesi diversi e si propone di portare un impatto trasformativo sulla didattica, sulla ricerca e sul rapporto tra università e territorio, al fine di proporre formazione eccellente, centrata sugli studenti e in una prospettiva europea e transnazionale.
L’appuntamento è stato introdotto dai saluti di Caterina Greco, consigliera metropolitana delegata all’Istruzione e alle Politiche Giovani, e di Rossana Schillaci, consigliera BELC (Building Europe with Local Councillors) della Città Metropolitana di Torino. A seguire, Stefano Suraniti, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale del Piemonte, ha ringraziato tutto il personale docente presente in Auditorium.
Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, Manuela Prina, Policy Advisor della European Training Foundation, per l’Università di Torino i docenti Elisa Corino, Stefano Montaldo e Marinella Belluati , Sara Martinetto dell’Ufficio Scolastico regionale e la referente di Europe Direct Torino Alba Garavet hanno discusso di storia, attualità, patrimonio linguistico, educazione alla cittadinanza europea, e partecipazione.
I relatori della conferenza hanno fornito ai docenti un quadro complesso e complessivo dei più recenti mutamenti sociali, politici e culturali in atto nella comunità europea. Sfide e opportunità sono state le parole chiave degli interventi, permettendo così di approfondire linguaggi e strumenti adattabili ai contesti scolastici e alle nuove generazioni.
Per maggiori informazioni sui percorsi di educazione alla cittadinanza europea e su Le Parole per capire l’Europa EUROPE DIRECT TORINO infoeuropa@cittametropolitana.torino.it