ELMC Turin Regional Final 2024: la competizione arriva a Torino
Dall'8 al 10 febbraio UniTo ospiterà una delle region finals dell'European Law Moot Court (ELMC) Competition, la più prestigiosa competizione studentesca dedicata al Diritto dell’Unione europea
A seguito della recente vittoria della squadra torinese, l’Università di Torino ospiterà dall’8 al 10 febbraio una delle Regional Finals dell’European Law Moot Court (ELMC) Competition, la più prestigiosa competizione studentesca dedicata al Diritto dell’Unione europea, che raccoglie ogni anno la partecipazione di più di 80 squadre di altrettante università internazionali. Le squadre sono chiamate a confrontarsi nell’ambito di un rinvio pregiudiziale fittizio dinanzi alla Corte di giustizia, nel corso del quale esse assumono il ruolo dei principali attori del procedimento.
Solamente le migliori 48 università, selezionate tramite una prima fase scritta, accedono alla fase orale della competizione. In tale occasione, le squadre qualificate si sfidano tra di loro presentando le proprie argomentazioni orali e rispondendo a quesiti in inglese e francese nel corso di una udienza simulata dinanzi ad un collegio composto da magistrati, docenti universitari e avvocati. La fase orale si articola in quattro Regional Finals ospitate in diverse università. All’esito della fase orale, le migliori quattro squadre partecipano alla European Final a Lussemburgo davanti alla Corte di giustizia.
Organizzato dalla SIOI Piemonte e Valle d’Aosta in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza, l’evento richiamerà a Torino 12 squadre provenienti da altrettante università internazionali, nonché diversi giudici, avvocati, e professionisti legali di chiara fama.
L’arrivo dell’ELMC nella nostra città costituisce un’importante occasione non solo per la comunità universitaria, ma anche per il tessuto sociale e professionale con cui essa si inserisce. Infatti, il respiro internazionale che caratterizza le Regional Finals dell’ELMC favorirà lo sviluppo di importanti relazioni e sinergie, a beneficio non solo degli studenti e dei docenti, ma anche di tutti i diversi soggetti che sosterranno e prenderanno parte all’iniziativa. Inoltre, l’evento costituirà uno snodo di rilievo per l’internazionalizzazione della città di Torino, contribuendo alla sua sempre maggiore proiezione e promozione a livello internazionale.
Il 2023 segna il venticinquesimo anno di partecipazione dell’Università di Torino in varie Moot Courts internazionali, nonché la sua quindicesima partecipazione all’ELMC. La SIOI Piemonte e Valle d’Aosta da sempre sostiene l’Università in tali attività, grazie ad una lunga e consolidata partnership con il Dipartimento di Giurisprudenza. La SIOI crede fermamente nel valore formativo di simulazioni processuali quali l’ELMC, le quali rappresentano un elemento di eccellenza nella formazione dei giuristi del domani.
Il progetto ha goduto, negli anni, del supporto prezioso di vari soggetti istituzionali e di diversi studi legali torinesi. Tale virtuosa cooperazione ha reso possibile il raggiungimento di importanti risultati: solamente nell’ambito dell’ELMC, la squadra torinese ha ottenuto per due volte il titolo di miglior rappresentante della Commissione europea (nel 2013 e nel 2019), nonché il titolo di miglior Avvocato generale (nel 2021) e, a coronamento di numerose partecipazioni alla finalissima a Lussemburgo, la vittoria della competizione nel 2023.