EIT Food: oltre 350 partecipanti ai workshop del programma educativo RIS PD
Da metà settembre a dicembre 2021 si sono tenuti 11 workshops, che hanno visto l'Università di Torino nel ruolo di activity leader
Più di 350 partecipanti hanno contribuito in modo efficace ai workshop nell'ambito del programma educativo multidimensionale RIS PD (Regional Innovation Scheme Professional Development), organizzati da EIT Food, che vede l’Università di Torino come activity leader.
In associazione con le aziende partners di EIT Food e le industrie emergenti del settore alimentare, sotto la supervisione scientifica delle università associate, si sono svolti 11 workshops, da metà settembre a dicembre 2021, in alcuni paesi che fanno parte delle regioni RIS, come Grecia, Italia, Lituania, Polonia, Portogallo, Slovacchia e Spagna.
Tutti i partecipanti provenienti dal mondo agro-alimentare, protagonisti del settore nelle loro regioni, uomini e donne ugualmente rappresentate, hanno avuto l'opportunità di collaborare con professionisti, acquisire conoscenze e scambiare idee in un ambiente digitalizzato, nei seguenti pilastri educativi:
NPD: skills for New Products Development in the Food Industry (NPD: competenze per lo sviluppo di nuovi prodotti nel settore alimentare).
Pionieri e aspiranti imprenditori, futuri innovatori del settore alimentare, hanno sviluppato abilità e competenze, attraverso 40 ore di lezioni interattive, assegnazioni di progetti e simulazioni al computer.
GROW: almost vanished varieties of cereals, medicinal plants and aromatic herbs (GROW: varietà di cereali quasi scomparse, piante medicinali ed erbe aromatiche.
Agricoltori, professionisti del cibo e studenti universitari di livello avanzato, provenienti dalle aree rurali, hanno seguito sessioni giornaliere di 7 ore per conoscere l'agricoltura digitale, gli strumenti e le tecniche innovative, puntando sempre a uno stile di vita più sano e a una cultura del cibo più consapevole.
SUDAPS: Support for Dairy Production Sector (SUDAPS: Supporto al Settore Lattiero-caseario).
I rappresentanti della filiera lattiero-casearia, come agricoltori, produttori di mangimi, imprenditori di PMI, manager e consulenti nella lavorazione del latte, hanno partecipato nei workshops di 1 a 5 giorni, al fine di interagire in modo efficiente, migliorare la redditività e garantire la sostenibilità nel settore che riguarda la produzione di latte.
WE LEAD: Women’s Entrepreneurial Leadership in Food (WE LEAD: Leadership imprenditoriale femminile nel settore alimentare).
Alle donne, provenienti dal settore pubblico o privato, dal mondo imprenditoriale o accademico, sono stati forniti spunti e strumenti per navigare tra organizzazioni alimentari emergenti e future, oltre a guidare il cambiamento al loro interno.
Da non perdere, il nuovo ciclo di workshops essenziali RIS PD, in arrivo entro il 2022.