Nuovo bando UNI.COO: la cooperazione allo sviluppo è a portata di studente
Presentato il programma di mobilità internazionale dell’Università di Torino per progetti in Asia, Africa e America Latina
Si apre il nuovo bando UNI.COO, il programma di mobilità dell'Università di Torino, cofinanziato dalla Fondazione CRT, per progetti di cooperazione allo sviluppo in Paesi dell'Africa, dell'America Latina e dell’Asia. Giunto alla quarta edizione, UNI.COO propone percorsi di mobilità in uscita di massimo 6 mesi per laureande/i di II livello o ciclo unico, neolaureate/i entro 12 mesi dalla data di laurea, dottorande/i e assegniste/i di ricerca di tutti i Dipartimenti e Scuole di Dottorato.
La prima fase del bando, già aperta, prevede la raccolta e la selezione delle proposte di progetti di mobilità in uscita: i docenti e gli enti esterni che intendono proporre attività di cooperazione allo sviluppo hanno tempo fino al 15 maggio.
In una seconda fase, a giugno, uscirà il bando pubblico per beneficiari di borse di mobilità in uscita: studentesse e studenti si possono candidare per i progetti che avranno superato la selezione.
I candidati selezionati avranno una borsa di studio per la preparazione di parte della tesi di laurea magistrale o a ciclo unico all’estero, mentre neolaureate/i potranno ottenere borse di studio per attività di addestramento alla ricerca o formazione post lauream da svolgersi all’estero.
Per tutti i beneficiari è prevista una borsa mensile di 550 euro, il contributo per il volo A/R e la copertura assicurativa, oltre a un periodo di formazione prima del viaggio.
Lo scorso anno, UNI.COO ha permesso a 32 borsisti di Unito di svolgere 13 progetti di cooperazione in 20 Paesi in Asia, Africa e America Latina. Abbiamo chiesto ad alcuni di loro di raccontare le emozioni che hanno provato durante l’esperienza e le competenze che hanno sviluppato, e le abbiamo raccolte in un video: è forse questo il miglior biglietto da visita del progetto UNI.COO.