Con Fastdata@UNITO la scienza dei Big data incontra l’informatica ad alte prestazioni
Al Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino studenti e ricercatori hanno incontrato le più grandi aziende di informatica al mondo
Cosa c’è oltre i Big Data? La risposta arriva dal gruppo di ricerca Parallel Computing del Dipartimento di Informatica di Unito, e si chiama Fast data.
La necessità di processare, sintetizzare e trasformare in conoscenza i grandi volumi di informazione – i Big data - che la tecnologia attuale è in grado di produrre, rende fondamentale il loro trattamento ad alta velocità. Informazioni di tipo finanziario, medico, metereologico perdono ogni utilità se non vengono rielaborate in tempi stretti. I Fast data diventano così fondamentali sia per i processi di business sia per affrontare le grandi sfide della scienza.
Questo, in sintesi, il tema della giornata Fastdata@Unito, organizzata dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino. Un’occasione per presentare i Fast data, ma soprattutto per riunire in un simposio aperto ricercatori, studenti e rappresentanti di alcune delle maggiori aziende del mondo - IBM, NVidia Corp, Ernst&Young, Oracle Labs - oltre a imprese e istituzioni locali e nazionali come Rai, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Torino Wireless.
Anima dell’evento è Marco Aldinucci, responsabile del gruppo di ricerca Parallel Computing al Dipartimento di Informatica e vincitore del premio internazionale IBM Faculty award 2015 - attribuito con selezione mondiale - per la sua attività in ambito della ottimizzazione dei sistemi di calcolo paralleli per Big data.
Un evento – ha spiegato Aldinucci a Unitonews – che ha portato a Torino aziende da tutto il mondo interessate ad assumere studenti e neolaureati specializzati, e che ha permesso di aprire un dialogo con una realtà, quella della grande azienda multinazionale, che non può limitarsi a selezionare le menti più brillanti formate dalle Università, ma deve concorrere, assieme ai canali tradizionali, al finanziamento della ricerca degli stessi Atenei.
Al simposio sono intervenuti, tra gli altri, Luca Console, Direttore del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, Carla Milani, IBM Academic programme, Daniele Bonetta, Oracle Labs e rappresentanti di imprese e istituzioni italiane e internazionali di rilievo (IBM, Selex, Rai, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Arizona State University, Università di Pisa).
Ascolta l’intervista completa di Unitonews a Marco Aldinucci!