Parte il progetto U*Night - The UNITA European Researchers Night
L'Università di Torino insieme all'alleanza UNITA ha vinto il bando Horizon con il punteggio massimo grazie al progetto U*Night - The UNITA researchers' Night e organizzerà la Notte dei ricercatori nei 6 atenei partner nel 2022 e nel 2023
Dal 2006 la Notte dei Ricercatori rappresenta l’evento di Public Engagement più apprezzato e atteso dai cittadini europei che vogliono conoscere il lavoro delle ricercatrici e dei ricercatori.
Per i più giovani partecipare alla Notte Europea dei Ricercatori è spesso fonte di ispirazione per intraprendere una carriera scientifica. Negli anni la Commissione Europea ha finanziato un numero sempre crescente di eventi, permettendo a centinaia di migliaia di ricercatori di incontrarsi e scambiarsi idee e aspettative.
Il concetto chiave di questa iniziativa è l’inclusività, che insieme all’impatto che l’alleanza conferma di avere, anche in termini di contaminazione della conoscenza, ha permesso di ricevere il punteggio massimo di 15/15 nella presentazione del progetto, che sarà finanziato per i prossimi due anni (2022-2023).
La U*Night coinvolgerà ricercatrici e ricercatori provenienti da 5 Paesi e comporterà l’organizzazione di 5 eventi locali con un programma di attività che copriranno l’intera durata dell’anno e che sono progettate per promuovere la dimensione europea dell’evento, dando valore alla dimensione locale e, allo stesso tempo, alle esperienze sul territorio. Il progetto è stato pensato anche per espandere il raggio d'azione della Notte portando gli eventi in nuove città e in aree montane rurali e semi-rurali che sono di solito meno coinvolte in questo tipo di iniziative. Tutto ciò sarà possibile grazie agli sforzi di UNITA - Universitas Montium, fortemente impegnata nella valorizzazione di aree montane e rurali e al coordinamento di UniTo che vanta molti anni di esperienza nell’organizzazione di questo genere di eventi.
Le attività comporteranno un aumento del riconoscimento pubblico nell’area Ricerca & Sviluppo in termini di impatto sulla vita quotidiana di cittadini e comunità: per questo motivo, il progetto adotterà l’approccio delle missioni di Horizon Europe, inquadrando la comunicazione in una narrativa basata sulle sfide, per tradurre problemi critici in obiettivi concreti e permettere il lavoro tangibile dei ricercatori e delle ricercatrici connesso alla vita reale. U*Night migliorerà la partecipazione diretta delle persone nel processo di ricerca, lanciando un progetto transnazionale di citizen science per evidenziare il contributo che la cittadinanza può apportare alla scienza e i benefici che può trarre in termini di sviluppo personale.
U*Night promuoverà il ruolo dei cittadini come portatori d’interesse nel dibattito delle sfide sociali e attiverà un’interazione costruttiva con gli scienziati e i decisori politici al fine di rendere le decisioni prese maggiormente inclusive rispetto al passato. Il progetto svilupperà risorse innovative di training per aiutare i ricercatori e le ricercatrici ad ascoltare i bisogni e le preoccupazioni della comunità e a rendere migliore i rapporti con l’intera società.
U*Night intende trasformarsi in un laboratorio aperto per la comunicazione e le pratiche di sensibilizzazione, nel quale i partner dell’alleanza possano lanciare azioni innovative, ma anche coltivare una cultura più forte dell’impegno pubblico all’interno della comunità accademica europea attraverso un collegamento diretto con UNITA e tutte le altre Alleanze universitarie europee