2i3T, l'incubatore d'imprese UniTo presenta i temi e le attività del 2023
Alla presenza degli stakeholder, la società che si occupa del trasferimento tecnologico dell’Università di Torino ha organizzato un incontro di inizio anno dal titolo "#JustStart2023"
Martedì 24 gennaio, presso il Molecular Biotechnology Center “Guido Tarone” (Piazza Nizza, 44), l'Incubatore 2i3T, società per la gestione dell’Incubatore di Imprese e per il Trasferimento Tecnologico dell’Università di Torino, ha organizzato un incontro di inizio anno dal titolo "#JustStart2023". All'iniziativa, nata per condividere con i propri stakeholder attività, temi ed obiettivi per il 2023, erano presenti Stefano Geuna, Rettore dell'Ateneo torinese, Fiorella Altruda, Presidente 2i3T e Giuseppe Serrao, Direttore 2i3T.
"Siamo molto lieti di realizzare quest'evento - ha dichiarato la Prof.ssa Altruda - dove riassumiamo due anni di lavoro. Lo facciamo in una sede non casuale, perchè l'Incubatore 2i3T rappresenta il luogo migliore dove parlare di start up e sostenere giovani imprenditori che vogliono iniziare questo tipo di percorso. Si parte dalla ricerca per realizzare innovazione, grazie anche alla Regione Piemonte, ai suoi finanziamnti e al suo lavoro svolto in sinergia con il nostro Ateneo".
Durante la prima parte dell'incontro sono stati illustrati alcuni dei risultati raggiunti dall'Incubatore: 109 start up create, 119 idee selezionate, 21 business plan realizzati, 51 start up "laureate", 37 partnership industriali e finanziarie sottoscritte e 42 brevetti prodotti. A seguire, una serie di workshop hanno approfondito alcuni dei temi di interesse e attualità dell'ecosistema dell'innovazione, prima di esporre le start up più recenti
costituite attraverso i percorsi di incubazione di 2i3T. Infine, è stato
consegnato un riconoscimento alle start up costituite nel biennio 2018 e
2019 che hanno completato con successo il proprio percorso di
incubazione.