2,6 milioni di euro per il dottorato di ricerca sulla catalisi "PARACAT"
Scade il 30 gennaio il termine per la presentazione delle candidature
Finanziato con 2,6 milioni di euro dall’Unione Europea all’interno del programma H2020 Marie Skłodowska-Curie Actions, il progetto “Paramagnetic Species in Catalysis Research. A Unified Approach Towards Heterogeneous, Homogeneous and Enzyme Catalysis” (PARACAT) ha l’obiettivo di formare 10 dottori di ricerca in un’area innovativa della catalisi. Insieme all’Università di Torino, sono partner del progetto: 7 Università, 1 Istituto di ricerca e 3 aziende in un contesto di elevata internazionalizzazione (Italia, Grecia, Regno Unito, Belgio, Spagna, e Germania).
Il progetto mira ad un programma europeo di formazione congiunta di Dottorato in un'area innovativa della catalisi, all'interfaccia tra chimica, fisica e biologia, con una forte enfasi su aspetti etici e riflessioni sociali. “La chimica ha contribuito a forgiare la società moderna e svolgerà un ruolo chiave nell'affrontare molte delle attuali sfide a livello globale” spiega il professor Mario Chiesa, responsabile del progetto.
Per affrontare le sfide contemporanee, “la formazione dei futuri chimici non deve concentrarsi solo sull’acquisizione di competenze tecnico specialistiche - continua Chiesa - ma deve incrementare la consapevolezza sociale, scientifica, politica ed etica dei futuri ricercatori. La chimica moderna - spiega il docente - richiede un alto grado di interdisciplinarità e l’auspicio è che questo programma di dottorato internazionale possa contribuire a questo tipo di formazione, sottolineando come la cooperazione sia meglio della competizione”.
Dal punto di vista scientifico, il progetto mira ad esplorare per la prima volta in modo esauriente il ruolo di centri radicalici nella catalisi e nella reattività chimica. Questi centri, abbondantemente presenti in sistemi biochimici, sono particolarmente difficili da studiare, ma sono di fondamentale importanza nella transizione verso nuovi processi sostenibili e a basso impatto.