Il Comunicattore 2.0
Oltre il Velo di Maya della comunicazione con i suoi protagonisti
A cura di: Giuseppe Tipaldo, con la collaborazione di Michele Manocchi e degli studenti di Scienze della Comunicazione e della Newsletter di Sociologia
Tutti i giovedì alle 11.30 a partire dal 4 novembre torna il COMUNICATTORE in versione aggiornata al 2.0
un contenitore sulla comunicazione e dei suoi protagonisti
Comunicazione, ambiente, scienza, Internet, socialnetwork, libertà di stampa, censura, opinione
pubblica,… sono tra le parole che hanno conosciuto la maggiore fortuna nei dibattiti pubblici, colti
e meno colti, degli ultimi anni.
Alla radio, in TV, su Internet aumentano di giorno in giorno gli spazi dedicati a questi argomenti, per la verità in modo non sempre molto chiaro per il pubblico.
D’altro canto, anche le università hanno recepito questo nuovo interesse al punto che dalla nascita dei corsi in comunicazione, approdati in Italia a partire dai primi anni ’90, si sono ormai moltiplicati gli insegnamenti che provano a tenere assieme le scienze della comunicazione con le tematiche ambientali, territoriali, la comunicazione sociale, quella politica e la divulgazione tecnico-scientifica.
Finora si è badato molto di più all’aspetto delle competenze, lasciando in ombra la dimensione umana, relazionale e valoriale di chi fa comunicazione. Il Comunicattore 2.0 prova a puntare microfoni e riflettori sui protagonisti della comunicazione partendo dai temi che tratta e dai significati che porta.
Alla radio, in TV, su Internet aumentano di giorno in giorno gli spazi dedicati a questi argomenti, per la verità in modo non sempre molto chiaro per il pubblico.
D’altro canto, anche le università hanno recepito questo nuovo interesse al punto che dalla nascita dei corsi in comunicazione, approdati in Italia a partire dai primi anni ’90, si sono ormai moltiplicati gli insegnamenti che provano a tenere assieme le scienze della comunicazione con le tematiche ambientali, territoriali, la comunicazione sociale, quella politica e la divulgazione tecnico-scientifica.
Finora si è badato molto di più all’aspetto delle competenze, lasciando in ombra la dimensione umana, relazionale e valoriale di chi fa comunicazione. Il Comunicattore 2.0 prova a puntare microfoni e riflettori sui protagonisti della comunicazione partendo dai temi che tratta e dai significati che porta.