World University Ranking 2025, UniTo al top per qualità della ricerca
L'Università di Torino si conferma nella fascia 401-500 a livello mondiale, al 21* posto tra i 57 atenei italiani in classifica. Ottimo risultato nella Research Quality, 279esima università al mondo.
Il 9 ottobre 2024 l’agenzia britannica THE – Times Higher Education ha pubblicato il World University Rankings la classifica globale delle migliori università del mondo per il 2025. L’Università di Torino si colloca nella fascia 401-500 su 2092 università di tutto il mondo (il 10% circa di tutte le istituzioni universitarie riconosciute), in posizione stabile rispetto alle passate edizioni. Tra i 57 atenei italiani presenti in classifica l’Università di Torino si colloca al 21° posto, a pari merito con Politecnico di Torino, Università di Genova e Università di Verona.
L'Università di Torino fa registrare un ottimo risultato nella Research Quality, posizionandosi 279esima università a livello mondiale, e si colloca sopra la mediana anche per Research Environment e Industry. I dati bibliometrici utilizzati per questa classifica sono stati ricavati dal database internazionale Scopus, i restanti dati sono stati chiesti direttamente alle università in primavera (riferiti al 2022).
A giugno 2024 la stessa agenzia aveva pubblicato la classifica THE Impact dedicata agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) dell’agenda ONU. L’Università di Torino partecipa a questa classifica dal 2023 per confrontarsi sui propri sforzi verso quattro di tali obiettivi, in cui sta cercando di accrescere il proprio impatto insieme alle università partner dell’alleanza UNITA. THE Impact considera per ciascun SDG la produzione scientifica sviluppata in tale ambito e altri indicatori numerici e qualitativi relativi alle azioni e policy adottate, che l’Ateneo deve documentare.
Complessivamente l’Ateneo è risultato nella fascia 801-1000 a livello mondiale (su 1936 atenei). Nell’ambito della lotta alle disuguaglianze (SDG 10) si è collocato nelle top 200 e ha avuto risultati molto sopra la media anche negli SDG 17, relativi alla collaborazione per promuovere la sostenibilità, e SDG 3, sulla salute e benessere. Nell’obiettivo sull’energia pulita (SDG 7) UNITO si è collocato nella fascia 601-800°.
La metodologia utilizzata per stilare la classifica combina 18 indicatori della performance universitaria raggruppati in 5 aree: Didattica, Ambiente di ricerca, Qualità della Ricerca, Internazionalizzazione, Rapporti con le imprese.
- Teaching (29,5%)
- Teaching reputation (15%)
- Student Staff Ratio (4,5%)
- Doctorate Bachelor Ratio (2%)
- Doctorate Staff ratio (5,5%)
- Institutional Income (2,5%)
- Research Environment (29%)
- Research Reputation (18%)
- Research Income (5,5%)
- Research Productivity (5,5%)
- Research Quality (30%)
- Citation Impact (15%)
- Research Strength (5%)
- Research Excellence (5%)
- Research Influence (5%)
- International outlook (7,5%)
- International Students (2,5%)
- International Staff (2,5%)
- International Co-authorship (2,5%)
- Industry (4%)
- Industry income (2%)
- Patents (2%)
Per approfondimenti sui ranking globali e disciplinari delle università si veda il sito: https://politichediateneo.unito.it/ranking-internazionali/
Per maggiori informazioni riguardo alle classifiche visita la pagina di THE – Times Higher Education World University Ranking: https://www.timeshighereducation.com/content/world...