Michele Lessona, un evento in occasione del bicentenario della nascita
Lo scienziato, che fu anche Rettore dell'Università di Torino, porterà in Italia le teorie di Darwin e sarà grande innovatore nella divulgazione scientifica.
In occasione del bicentenario della nascita di Michele Lessona, il 13 dicembre 2023 alle 14.30 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, in Via Accademia Albertina 13 si terrà un evento commemorativo per raccontare la ricca vita di Michele Lessona.
Michele Lessona (1823-1894) dopo una burrascosa gioventù fu poliedrico scienziato, medico, naturalista, stimatissimo accademico e conferenziere da salotto. La figura del Lessona suscita ancora grande fascino e ispirazione, la sua storia è un invito a vivere pienamente la vita ed ascoltare le proprie passioni.
Dopo aver conseguito la laurea in medicina, si ritrova in Egitto per una fuga d'amore. In queste terre Michele Lessona avvia una brillante carriera che viene bruscamente interrotta dal colera e dalla morte della giovane moglie. Il conseguente rientro in patria, accompagnato dal crescente interesse per le scienze naturali lo porteranno ad essere stimatissimo scienziato, Rettore dell’Università di Torino nonché Senatore del Regno. Appassionato evoluzionista porterà in Italia le teorie di Darwin e sarà grande innovatore nella divulgazione scientifica. Quella che lui considerava una delle sue più importanti missioni, cioè l’educazione scientifica per tutti, risultò quanto mai importante nel neonato Regno Italico.