In 30 mila a Torino per la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori
Sono state oltre 30 mila le persone che a Torino hanno accolto l’invito a festeggiare la Notte Europea delle ricercatrici e dei ricercatori nel weekend del 29 e 30 settembre 2023.
Sono state oltre 30 mila le persone che a Torino hanno accolto l’invito a festeggiare la Notte Europea delle ricercatrici e dei ricercatori nel weekend del 29 e 30 settembre 2023.
Per il secondo anno consecutivo, l’Università di Torino ha coordinato il progetto UNIGHT, che ha portato la “Notte” a Torino e nelle quattro città coinvolte nell’Alleanza UNITA: Timisoara (Romania), Covilha (Portogallo), Chambéry e Pau (Francia).
Il programma dell’evento torinese, ospitato per la prima volta nella magnifica cornice dei Musei Reali, ha offerto al pubblico più di 200 attività attraverso le quali esplorare il lavoro di 1000 ricercatrici e ricercatori dell’Università, del Politecnico di Torino e dei centri di ricerca del territorio: tra venerdì 29 e sabato 30 settembre 2023 si sono svolti 100 laboratori a cielo aperto, poi spettacoli, giochi per tutte le età e 50 ore di talk sulle sfide future che riguardano la nostra salute e quella del pianeta.
La Notte ha coinvolto molti altri luoghi della città tra cui il Palazzo del Rettorato dell’Università di Torino con l’Archivio e la Biblioteca Storica di Ateneo “Arturo Graf”.
Diversi i musei aperti fino a mezzanotte come il Museo Egizio e il Xké? Il laboratorio della curiosità, che insieme hanno registrato circa 1200 ingressi, mentre i Musei Universitari di Anatomia “Luigi Rolando” e di Antropologia criminale “Cesare Lombroso” e il Museo civico della Frutta sabato pomeriggio hanno accolto gratuitamente oltre 500 persone.
La seconda edizione di UNIGHT si è svolta anche a Settimo Torinese, a Cuneo, Saluzzo, Savigliano, Ostana e Aosta, dove - tra incontri pubblici e laboratori per le scuole - si è registrata complessivamente la partecipazione di 1000 persone.
Puoi rivivere i momenti più belli sui canali social:
https://www.instagram.com/unight.project/ | https://www.facebook.com/unight.project.
UNIGHT è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Marie Skłodowska-Curie Actions. A Torino è coordinato dall’Area Valorizzazione e Impatto della Ricerca e Public Engagement dell’Università insieme al Politecnico di Torino, in collaborazione con i Musei Reali, con il patrocinio del Ministero Università e Ricerca, Città di Torino e Regione Piemonte, con il contributo di Lavazza e la media partnership di Rai Cultura.
Hanno partecipato e contribuito alla seconda edizione di UNIGHT: ADI - Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia; A.I.A.C.E. Torino; Archivio Storico della Città di Torino; ARNA Onlus - Associazione di Ricerca Neuroscientifica per l’Apprendimento; Associazione Radioamatori Italiani; Blue Engineering srl; Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione Europea; Compagnia Teatro della Caduta; CUS Torino - Centro Universitario Sportivo torinese; Ecosistema dell’Innovazione NODES | Nord Ovest Digitale E Sostenibile; EUROPE DIRECT TORINO, Città Metropolitana di Torino; Fondazione ECM - Esperienze di Cultura Metropolitana; Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro / Istituto di Candiolo - IRCCS; INAF- OATo; Infini.to - Planetario di torino; INRiM - Istituto nazionale di Ricerca Metrologica; ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica; Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile - IRCrES (CNR); Istituto Italiano di Tecnologia; Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante - IPSP (CNR), Medici con l'Africa Cuamm; Mu-Ch - Museo della Chimica, Museo Egizio. MuPIn - Museo Piemontese dell'Informatica, SMAT, To Move; Xké? Il laboratorio della curiosità.