Al via i lavori di riqualificazione di Viale Ottavio Mai
Presentato alla comunità universitaria il progetto di trasformazione urbana, che prevede una nuova area pedonale attrezzata di 4.500 mq accanto al Campus Einaudi
Con l’avvio del cantiere per la riqualificazione di Viale Ottavio Mai, accanto al Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino, è stato presentato alla comunità universitaria l'intero progetto che prevede la realizzazione di una nuova area pedonale attrezzata di circa 4.500 mq tra il Cle e la residenza Edisu.
La trasformazione si inserisce nell’ambito di ToNite, progetto finanziato dal programma europeo Urban Innovative Actions per migliorare la vivibilità degli spazi pubblici nelle aree attigue al fiume Dora, anche nelle ore serali e notturne. L’importo complessivo dell’intervento, 495mila euro, sarà interamente finanziato dal contributo dell’Unione Europea. Il progetto è stato approvato dalla Città di Torino a fine 2020, così come il protocollo d'intesa con l'Università di Torino.
La nuova sistemazione prevede la realizzazione di un viale pedonale attrezzato, che potrà essere attraversato a piedi o in bicicletta, con l’installazione di nuovi elementi di arredo urbano che favoriranno le occasioni di socialità e di sosta per lo studio, la lettura, il riposo, a beneficio degli studenti e delle studentesse del Campus e di tutta la cittadinanza, residente o fruitrice del quartiere Vanchiglia.
Verrà inoltre migliorata la qualità dell’aria e creato un luogo più vivibile e respirabile grazie alla piantumazione di nuovi alberi e alla creazione di un “rain garden“, un sistema di raccolta delle acque lineare attraverso la vegetazione. Il filare degli alberi esistente su viale Mai sarà raddoppiato (a proseguimento di quello su corso Farini) e su quella linea saranno piantumati quattro nuovi platani.
I nuovi arredi del viale prevedono l’inserimento di un lungo tavolo, comprensivo di sedute, tavolini a due posti, tavoli da ping-pong e nuove sedute lineari. È inoltre previsto un nuovo impianto di illuminazione pubblica, progettato in collaborazione con Iren, che prevede l’inserimento di 13 nuovi pali, di cui uno dedicato all’illuminazione del murales realizzato in occasione di Toward 2030, e un intervento artistico per valorizzare la figura di Ottavio Mario Mai, a cui è dedicato il viale, e di donne scienziate e letterate.