X Factory: Amazon, Huawei, Intel e Thales Alenia Space incontrano gli studenti di UniTO
Le eccellenze dell'innovazione al Campus Luigi Einaudi. Annunciato l’innovation award di Amazon per i neolaureati dell’Università di Torino e del Politecnico
4 aziende big dell’innovazione hanno raccontato la propria esperienza agli studenti dell’Università di Torino durante l’incontro Xfactory: dall’idea innovativa alla sua realizzazione, organizzato dal centro interdipartimentale di ricerca ICxT - ICT e Innovazione per Società e Territorio: un'occasione per sviluppare un ecosistema innovativo che preveda collaborazioni tra aziende e università.
La tavola rotonda, moderata da Guido Romeo di Wired Italia, ha visto confrontarsi sui processi di gestione dell’innovazione Tareq Rajjal, amministratore delegato di Amazon Italia Logistics, Roberto Schiavone, direttore di Huawei Enterprise Italia, Carmine Stragapede, general director di Intel Italia e Walter Cugno, vice presidente del settore Exploration and Science Domain di Thales Alenia Space Italia.
All’incontro hanno preso parte anche il Rettore di UniTO Gianmaria Ajani, Paola Pisano, assessora all’Innovazione e alla Smart City della Città di Torino, Marco Pironti, direttore del centro ICxT, ed Emilio Paolucci, vice Rettore per il Trasferimento Tecnologico del Politecnico.
“Gli obiettivi della giornata di confronto erano essenzialmente due: far conoscere le competenze interdisciplinari degli studenti dell’Università di Torino ai grossi player e avvicinare questi ultimi al mondo della ricerca accademica – spiega Marco Pironti, direttore di ICxT -. Il ruolo dello studente è cambiato. Oggi è al nostro fianco nell’attività di testing e di prototipizzazione. Lo studente innovativo dovrà avere un approccio diverso dal passato: anziché chiedere lavoro alle aziende dovrà proporsi come risolutore dei loro problemi”.
“Abbiamo messo al tavolo grossi player mondiali, partendo da realtà molto rilevanti a livello territoriale, come Thales Alenia Space, passando per un player nuovo per noi, ma consolidato a livello mondiale, quale Huawei – aggiunge Pironti -. E a questi nomi abbiamo aggiunto un grosso partner di ICxT, Intel, e Amazon, che sta facendo dell’area torinese un centro importante del suo business”.
Tareq Rajjal, amministratore delegato della logistica di Amazon Italia, ha annunciato un progetto di collaborazione con gli studenti, una gara riservata ai neolaureati dell’Università e del Politecnico di Torino, l’innovation award: “Con questo concorso chiederemo ai giovani di elaborare idee innovative, la squadra vincitrice andrà negli Stati Uniti a visitare i nostri progetti e le nostre attività. Stiamo crescendo e abbiamo bisogno di persone valide, che siano curiose, analitiche, capaci di avere idee e di ritenersi, anche quando sembrerebbe di essere arrivati, di essere ancora al livello di start up”.