WUD2019, la tecnologia per il pianeta
All'Università di Torino l'edizione 2019 del World Usability Day dal titolo "Designing for the future we want"
Nell'Aula Magna della Cavallerizza si è tenuto il WORLD USABILITY DAY 2019 "Designing for the future we want", l'evento organizzato dal Dipartimento di Informatica con il supporto del laboratorio di human-computer interaction SmartHCI del Centro Interdipartimentale ICxT dell'Università di Torino.
Il World Usability Day è un momento di incontro per professionisti e studiosidi usabilità e user experience, come web e interaction designers, ergonomi, psicologi, esperti di human-computer interaction (HCI) e fattori umani, storytellers, grafici, sviluppatori, esperti di comunicazione ed educazione.
Il tema di quest’anno è stato ispirato dai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile stabiliti dalle Nazioni Unite (ONU), che rappresentano una tabella di marcia verso un futuro auspicabile di pace e benessere per tutti. Hanno aperto il WUD Maristella Matera del Politecnico di Milano e Rosella Gennari dell'Università di Bolzano, con un keynote dal titolo “Smart Nature Ecosystems: dispositivi interattivi e loro progettazione partecipata per vivere la natura”.
A seguire sono stati presentati ricerche e progetti proprio sul rapporto tra essere umano e tecnologia. Sono intervenuti Agata M. Soccini dell'Università di Torino (Virtual Embodiment: verso un corpo digitale per l’immersione in ambienti virtuali), Paolo Ariano dell'Istituto Italiano di Tecnologia (Benessere aziendale: da un’idea innovativa ad un’esperienza sul campo, REMO nel progetto HOME), Luigi De Russis del Politecnico di Torino (Benessere digitale: combattere le cattive abitudini con lo smartphone), Sara Capecchi dell'Università di Torino (Social4School: educare ad un uso consapevole dei Social Network), Franco Carcillo del Comune di Torino (Ciao! Come posso aiutarti? Quando la voce ci illude) ed Eleonora Mencarini dell'Università di Trento e Fondazione Bruno Kessler (The wearables we want: prospettive attuali e future sul design delle tecnologie indossabili per lo sport).