World Usability Day 2021, l'etica negli ambienti on line
L'evento sostenuto dal Dipartimento di Informatica di UniTo si terrà online l'11 novembre dalle ore 9.00.
Giovedì 11 novembre 2021, alle ore 9.00, in diretta streaming video, previa registrazione su http://wud-sigchitaly.di.unito.it/, si terrà il WORLD USABILITY DAY 2021 "Design of our online world: trust, ethics and integrity", la giornata mondiale sull’usabilità promossa su scala globale dalla User Experience Professional Association (UXPA) che si tiene ogni anno il secondo giovedì di Novembre. l’Evento è stato organizzato dalla Prof.ssa Cristina Gena del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, la Prof.ssa Maristella Matera del Dipartimento di Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano e dal Prof. Massimo Zancanaro del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive - Università degli studi di Trento, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica di UniTo e SIGCHItaly, la sezione italiana dello Special Interest Group sulla Computer-Human Interaction dell’ACM, l’Association for Computing Machinery.
In un breve arco di 30 anni, Internet ha trasformato le nostre vite e ridotto il mondo a un villaggio globale. Dalle riunioni di lavoro agli appuntamenti medici, molte delle nostre attività quotidiane sono diventate virtuali. Ora ci troviamo di fronte alle sfide della progettazione per il mondo online: come si crea fiducia nell'ambiente online? Quali sono le implicazioni etiche nei progetti degli sviluppatori? Come si progetta per l'accessibilità? Nell'edizione di quest'anno del WUD, esperti e studiosi cercheranno di esplorare i sistemi e servizi online che aiutano a tenere in contatto le persone, ad imparare e a crescere in questi tempi di trasformazione. Affronteranno questioni importanti come i modelli oscuri e il design etico, la progettazione per la fiducia e la diversità, l'equità e l'inclusione.
La giornata si aprirà con un intervento del neo assessore alla cura della città, protezione civile, servizi civici e decentramento, l’ing. Francesco Tresso, a cui seguiranno i saluti della Prof.ssa Susanna Donatelli, direttrice del dipartimento di Informatica. L’invited talk sarà affidato al prof. Maurizio Mori, già ordinario di filosofia morale e bioetica all'Università di Torino e presidente di SIpEIA, con un intervento da titolo: "Design e progettazione delle condizioni relazionali tra gli utenti: problemi etici". Seguiranno interventi degli speaker sui temi legati all’accessibilità, all’inclusione e al gender-gap nel mondo online.
Il World Usability Day è un momento di incontro per professionisti e studiosi di usabilità e user experience, come web e interaction designer, ergonomi, psicologi, esperti di human-computer interaction (HCI) e fattori umani, storyteller, grafici, sviluppatori, esperti di comunicazione ed educazione.
Il programma completo della giornata è disponibile su http://wud-sigchitaly.di.unito.it/