World Refugee Day, intervista al Prof. Adbullah Shafaee
Docente di diritto di famiglia, è ora ricercatore all’Università di Torino, dove è arrivato dopo aver lasciato l’Afghanistan grazie al Dipartimento di Giurisprudenza e al programma internazionale di protezione Scholars at Risk
Per la Giornata Mondiale del Rifugiato abbiamo intervistato il Prof. Abdullah Shafaee, docente di Diritto di famiglia ora ricercatore all’Università di Torino, dove è arrivato dopo aver lasciato l’Afghanistan grazie al Dipartimento di Giurisprudenza e al programma internazionale di protezione Scholars at Risk, di cui il nostro Ateneo è partner.
Il Prof. Shafaee denuncia la repressione in atto, sotto il regime talebano, contro le minoranze tra cui la comunità hazara, di cui il ricercatore fa parte, e quella sikh. “Sono un essere umano, una persona laureata: posso e devo aiutare il mio popolo rilasciando interviste, parlando con giornalisti e editori, per portare la voce degli Hazara a tutto il mondo”. Per la comunità hazara, spiega il docente, in Afghanistan non c'è un luogo sicuro, né in moschea né a scuola.