I progetti di UniTo per la Torino del futuro
I ricercatori dell'Università di Torino sono in prima linea per rendere la città più smart e dinamica con progetti innovativi
Le Smart City rappresentano uno spazio strategico in cui le trasformazioni digitali hanno un ruolo chiave e dove imprese, pubblica amministrazione e cittadino si trovano a ridefinire i propri ruoli e relazioni. Per sviluppare una Smart City di successo è necessaria una visione strategica capace di generare, da un punto di vista economico, un unico modello di sostenibilità e cooperazione tra pubblico, privato e società civile; da un punto di vista socio-culturale, un modello di dialogo con i cittadini e le loro esigenze; da un punto di vista culturale, una nuova modalità di rapporto insediativo e funzionale delle comunità con la città. All'interno del panorama descritto, le università giocano un ruolo fondamentale in quanto portatrici di innovazione e punto di raccordo tra privati e pubblica amministrazione, con le imprese che fanno rete con il sistema universitario e i centri di ricerca.
Il modello di Torino Smart City sta andando proprio in questa direzione, ossia verso la creazione di una piattaforma unica in cui convogliare i dati per trasformare la città attraverso i progetti di ricerca realizzati dai due Atenei cittadini. In questo senso, i ricercatori di Unito stanno lavorando a progetti innovativi da mettere al servizio della città e che coprono diversi settori disciplinari. Si va da OnToMap, che permette di creare delle mappe interattive secondo i dati forniti dagli utenti, a First Life, un social network "di quartiere" per condividere informazioni, creare gruppi e co-produrre servizi, entrambi sviluppati dal Dipartimento di Informatica.
Anche il Dipartimento di Chimica è in prima linea per rendere la città di Torino più green e sostenibile attraverso l'utilizzo di nuove fonti energetiche pulite, come illustra ad esempio il progetto che prevede l'illuminazione dei luoghi pubblici utilizzando l'idrogeno o quello che ha l'obiettivo di rendere ancora più efficiente la produzione di energia solare attraverso la produzione di materiali, moduli e pannelli a trasparenza e colori controllati con diverse potenze fotovoltaiche. Un altro progetto invece prevede il monitoraggio e la bonifica con tecniche innovative degli orti urbani soggetti a molteplici fonti di inquinamento e dei territori un tempo ad uso industriale.
Questi sono solo alcuni dei tanti progetti in ambito Smart City che sono in cantiere nell'Università di Torino, progetti che hanno sempre un duplice funzione: migliorare lo stile di vita dei cittadini e mettere in collaborazione ricercatori, imprese ed enti locali.