#UniToGO#Food#Lab. Un laboratorio itinerante sulla sostenibilità ambientale delle pratiche alimentari
L’Università di Torino presenta le sue attività di didattica, ricerca e terza missione in occasione del Festival del Giornalismo Alimentare
Un ciclo di laboratori non formali e itineranti nelle diverse sedi dell’Università di Torino per animare e rafforzare la consapevolezza della comunità universitaria sul cibo: sono queste le attività del laboratorio #UniToGO#Food#Lab, un’iniziativa promossa e coordinata da #UniToGO#Cibo, il gruppo di lavoro che promuove azioni di sostenibilità ambientale nelle pratiche alimentari di UniTo, nel più ampio quadro del progetto UniToGO. All’iniziativa aderisce l’associazione studentesca GreenTO.
Gli obiettivi? Aumentare le occasioni di sensibilizzazione/formazione a un’alimentazione sana e riflettere in modo più ampio e critico sul sistema alimentare.
Le azioni di apprendimento non formale di #UniToGO#Food#Lab comprendono workshop, giochi di ruolo, casi studio, simulazioni, discussioni guidate, cineforum nel contesto formale dell’Università. In questo modo è possibile collegare efficacemente ricerca, formazione e terza missione facendo leva sulla comunità di Unito per sviluppare un'azione riflessiva sul e attraverso il cibo.
Il progetto è tra i vincitori del bando di concorso “Micro-azioni a supporto di un sistema alimentare locale più equo e sostenibile” promosso dalla Città di Torino nell’ambito del progetto europeo “Food smart cities for development”, che vede coinvolte diverse associazioni e città a livello Europeo impegnate sui temi del cibo e della creazione di sistemi alimentari più equi e orientati alla riduzione degli sprechi.
#UniToGO#Food#Lab prevede anche un percorso itinerante attraverso le diverse sedi dell’Università per favorire una scambio multidisciplinare e valorizzare il patrimonio di competenze presenti in Ateneo - agronomiche, nutrizionali, e tutte le altre - legate alla riflessione critica sul sistema locale del cibo.
Gli studenti condurranno le attività laboratoriali e in questo modo potranno imparare facendo, e sviluppare un approccio critico con una prospettiva allargata rispetto al proprio curricula disciplinare.
Vuoi saperne di più? Scopri tutte le attività di #UnitoGo#Cibo!