#UniToGO #Mobility: nuove modalità sostenibili di trasporto per collegare tutte le sedi dell'Università di Torino
Intervista al Prof. Andrea Scagni, coordinatore del Working Group Mobility di UniToGO, che si è occupato di proporre un nuovo piano di mobilità sostenibile.
UniToGO (UniTo Green Office) è il nuovo strumento dell'Università di Torino che mette insieme competenze, interessi e passioni presenti nella comunità universitaria attorno al tema della sostenibilità ambientale ed è articolato in cinque gruppi di lavoro che approfondiscono altrettanti temi: rifiuti, acquisti ecologici, cibo, energia e mobilità.
Il Working Group Mobility ha l'obiettivo di proporre un piano di mobilità volto ad incentivare l'adozione di modalità sostenibili di trasporto (trasporto pubblico, ciclistico e pedonale e con car e bike sharing e car pooling, etc.) da, per e tra le 120 sedi dell'Università di Torino distribuite su tutto il territorio cittadino. Il gruppo si ispira alle buone pratiche sviluppate in Italia e all'estero, a ha in agenda la conduzione di un'indagine sull'accessibilità delle diverse sedi universitarie e sulle scelte di mobilità adottate dalla comunità di Unito in relazione alle proprie esigenze.
"Mobilità sostenibile - ha spiegato il Prof. Andrea Scagni, coordinatore del Working Group Mobility - significa prima di tutto trasporto pubblico e ciclabilità e su queste due direttrici noi puntiamo molto per venire incontro alle esigenze della comunità universitaria. Per rendere possibile tutto ciò è necessario mappare e conoscere i flussi di traffico verso i luoghi di lavoro e di studio dell'Ateneo e quelli tra le diverse sedi, proprio perché l'Università di Torino è estremamente diffusa su tutto il territorio cittadino".
Tutte le news, gli approfondimenti e lo stato di avanzamento del progetto UniToGO sul sito www.green.unito.it
Il gruppo si avvale della Referente Amministrativa Alessia Soluri e del Mobility Manager Roberto Barreri.