UniToGO, il Green Office dell’Università di Torino, compie 2 anni
Nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale, l’evento di engagement organizzato da UniToGO sui temi ambientali, in collaborazione con le associazioni studentesche GreenTo, R-Eact e con Pop Economix
Sono passati due anni dalla nascita di UniToGO, l’hub della sostenibilità ambientale di Ateneo. Per chi non lo conoscesse, il Green Office dell’Università di Torino è un contesto di confronto, coordinamento e programmazione che promuove azioni concrete di sviluppo sostenibile e di gestione del territorio. Il prossimo obiettivo, formalizzato nel Piano d’Azione per la sostenibilità ambientale di Ateneo 2018-2020, è la riduzione dell’impatto ambientale dell’Università con il coinvolgimento dell’intera comunità universitaria. Coordinato dal prof. Egidio Dansero, Delegato del Rettore alla Sostenibilità Ambientale, attraverso i suoi gruppi tematici, UniToGO si occupa di acquisti pubblici ecologici, cibo, energia, mobilità e rifiuti.
L’evento di celebrazione dell’anniversario è stato aperto dal Rettore Ajani, che ha sottolineato l’importanza del tema della sostenibilità ambientale, tanto da rientrare a pieno titolo tra gli obiettivi del Piano Strategico di Ateneo. Tra gli ospiti, Marco Marocco, Vice Sindaco della Città Metropolitana di Torino, Federico Mensio, Coordinatore della VI Commissione Consiliare del Comune di Torino, Roberto Ronco, Direttore di Ambiente, Governo e Tutela del Territorio della Regione Piemonte, Angelo Robotto, Direttore Generale di ARPA Piemonte, Christian Aimaro, Presidente AMIAT, Giovanni Rabino, Direttore del servizio TPL - GTT, Teresa Piergiovanni, Presidente del Consiglio degli Studenti, Debora Fino, Membro del Green Team del Politecnico, Silvia Carrera, Responsabile della Comunicazione del CUS Torino e i rappresentanti delle associazioni studentesche per la sostenibilità ambientale.
“Nel complesso abbiamo coinvolto oltre 4.000 persone” commenta ai microfoni di Unito News Egidio Dansero, che continua: “Partecipiamo a 8 Reti nazionali e internazionali, in particolare alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile. Stiamo partecipando da alcuni anni a un ranking delle università più sostenibili a livello internazionale: non possiamo non nascondere la soddisfazione per essere al secondo posto tra le università italiane”. Il compleanno del Green Office non è solo l’occasione per fare un bilancio di quanto già fatto, ma anche per pensare ai prossimi passi da compiere. “I prossimi passi di UniToGO saranno di radicamento: sia nei confronti degli enti esterni con cui collaboriamo, sia dentro l’Università. Il nostro obiettivo è pensare che ci sia un Green Office in ognuno dei grandi Poli dell’Università di Torino” conclude Dansero.
Tra gli enti con cui l’Università ha un legame di lungo corso, c’è ARPA Piemonte, il cui Direttore Generale Robotto ha dichiarato: “Nell’ambito dell’accordo quadro che lega ARPA Piemonte all’Università, abbiamo sviluppato tutte le tematiche che afferiscono al grande progetto della Green Economy, grazie ad azioni che permettono un impatto diretto sui cambiamenti climatici, sulla qualità dell’aria e sulla qualità dell’ambiente”.