UniTo per Torino che legge
Anche l'Università di Torino partecipa a Torino che legge 2017
Torino che legge è un progetto della Città di Torino e del Forum del Libro, in collaborazione con il MIUR e il Centro UNESCO, promosso in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, istituita dall’UNESCO il 23 aprile.
L’iniziativa, giunta alla terza edizione, si tiene quest’anno dal 18 al 23 aprile, una settimana di eventi e iniziative che animano la città coinvolgendo, tra gli altri, biblioteche, librerie, l’Università e il Politecnico di Torino, il Polo del ‘900, il Circolo dei Lettori, la Scuola Holden e tanti altri enti e associazioni.
L’Università di Torino sarà parte attiva organizzando una serie di eventi.
Si parte giovedì 20 aprile alle ore 18.00 alla Biblioteca centrale del Collegio Universitario Einaudi (via Maria Vittoria, 39), dove il Prof. Antonio Santangelo, docente di Semiotica della televisione al Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, tiene una conferenza: “Serie TV, libri del nuovo millennio”.
Venerdì 21 aprile gli appuntamenti sono in tre biblioteche.
Alle ore 15.00 alla Biblioteca Norberto Bobbio del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100), Sandro De Riccardis presenta il suo libro “La mafia siamo noi”.
Alla stessa ora alla Biblioteca Arturo Graf nel palazzo del Rettorato, è in programma "I pubblici della lettura. Modelli di valutazione, analisi, interpretazione", un seminario per capire meglio la lettura, le vie della promozione e i modelli di analisi e interpretazione dei risultati.
A cura di Maurizio Vivarelli (Dipartimento di Studi Storici). Introduce e coordina Giovanni Solimine (Università La Sapienza).
Intervengono: Germano Paini (Università degli Studi di Torino), Maurizio Caminito in collegamento Skype (Forum del libro), Luca Dal Pozzolo (Fondazione Fitzcarraldo), Chiara Faggiolani (Università La Sapienza) e Lorenzo Verna (Tykli).
Infine alle ore 16.00 alla Biblioteca di Economia e Management (corso Unione Sovietica 218 bis – piano interrato) si tiene una conversazione su tasse, legalità ed equità, a partire dalla presentazione del libro di Alessandro Giovannini “Il re fisco è nudo. Per un sistema equo”, dal titolo “Non al denaro (non all’amore né al cielo)”.
Intervengono l’autore, Alberto Franco, Mario Grandinetti, Simone Pellegrino, Giuseppe Vanz, Alessandro Vicini Ronchetti. Modera Alessandro Plateroti, vicedirettore del Sole 24 ore.
Segue un omaggio musicale a cura dei Catchers in the Rye.
La rassegna si chiude domenica 23 aprile alle ore 15.30 nella suggestiva cornice del Mausoleo della Bela Rosin, (strada Castello di Mirafiori, 148/7), dove l’Assemblea Teatro propone il reading “Un omaggio a Manuel Antonio Pina”, con Rui Spranger, Valeria Benigni, Betti Zambruno, Piercarlo Cardinali, nell’ambito del progetto Giardino di lettura sostenuto dalla Compagnia di Sanpaolo, in collaborazione con il Dipartimento di Lingue dell’Università degli Studi di Torino e il Consolato del Portogallo in Italia.
Inoltre molte pubblicazioni in pubblico dominio sono disponibili sull'Archivio digitale DigitUNITO dell'Università di Torino, grazie a "PRENDI, LEGGI, SCOPRI e SORPRENDITI: pagine in pubblico dominio illustrano una città", Il progetto bibliotecario urbano sul pubblico dominio che propone un catalogo di pagine scelte, tratte da opere in pubblico dominio che illustrano Torino.
Scopri il progetto sul pubblico dominio
Consulta il programma di Torino che legge nelle Biblioteche universitarie
Scarica il programma completo con tutte le iniziative in città!