UniTo sostiene il primo Disability Pride Torino
Il corteo dell’orgoglio disabile, in programma sabato 15 aprile, si snoderà per le vie del centro storico. Ritrovo alle ore 14 in piazza Carlo Felice
È tutto pronto per la prima edizione del Disability Pride Torino: la parata dell'orgoglio disabile si svolgerà sabato 15 aprile. L'evento, promosso dalla Cellula di Torino dell'Associazione Luca Coscioni in collaborazione con altre 17 realtà del territorio tra organizzazioni del terzo settore e start up, ha l'obiettivo di promuovere una vera e propria rivoluzione culturale in grado di cambiare le percezioni collettive sulla disabilità attraverso la sensibilizzazione di istituzioni, imprese e cittadinanza. Per sostenere l'iniziativa è ancora attiva una campagna di crowdfunding disponibile sulla piattaforma GoFundMe al link https://www.gofundme.com/f/sostieni-il-torino-disability-pride.
L'iniziativa è stata presentata questa mattina nella Sala Colonne del Comune di Torino, per UniTo era presente la Prof.ssa Cecilia Marchisio, delegata del Rettore per l'inclusione di studenti e studentesse con disabilità.
L’Università di Torino, sostenendo con il proprio patrocinio il Disability Pride, intende incoraggiare una cultura nuova nei confronti delle persone con disabilità, che abbandoni finalmente la visione pietistica e paternalistica tradizionale e promuova diritti e cittadinanza.
Il nostro Ateneo è attivamente impegnato nel cambio di paradigma che la cultura dei diritti porta con sé: oltre ad offrire ai propri studenti con disabilità servizi di supporto sempre più personalizzati, volti ad abbattere le barriere che incontrano nel loro percorso, ha inserito nella formazione dei docenti, sia neoassunti che già in servizio, moduli formativi specifici sulla cultura dei diritti e sulla Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità. Anche sul fronte del personale tecnico-amministrativo la Direzione personale sta accompagnando la presa di servizio di 25 nuovi dipendenti con disabilità con una formazione per i colleghi degli uffici presso cui verranno collocati, in modo da abbattere stereotipi e pregiudizi.
UniTo si fa promotrice della cultura dei diritti delle persone con disabilità anche rinnovando la formazione degli insegnanti di sostegno, con una specializzazione universitaria di eccellenza riconosciuta. Lavora inoltre in supporto ai decisori che stanno elaborando la riforma dei servizi per le persone adulte con disabilità, che trasformerà l’attuale assetto, ancora basato su luoghi speciali e protetti, in supporti capaci di sostenere il progetto di vita individuale, personalizzato e co-progettato che prefigura la recente Legge delega in materia di disabilità.
Da quando la Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità è diventata legge dello Stato - nel 2009 - a ciascuno e ciascuna, indipendentemente dalle sue caratteristiche, sono garantiti tutti i diritti umani: l’Università di Torino si propone di essere in prima linea nel sostenere il cambiamento culturale che deve accompagnare la norma, promuovendo cittadinanza e partecipazione delle persone con disabilità e superando abilismo e discriminazioni. È un cammino lungo, ma già iniziato.