UniTo raccoglie l'appello rivolto alla Crui e aderisce alla Marcia per la pace Perugia-Assisi
L'Ateneo "aderisce allo spirito e ai valori sottesi all’iniziativa" condividendo i contenuti e gli obiettivi anche con gli studenti
A due mesi dallo scoppio della guerra in Ucraina, il 24 aprile si svolgerà la Marcia Straordinaria PerugiAssisi della pace e della fraternità, che fa sue le parole di Papa Francesco "Fermatevi! La guerra è una follia". L’iniziativa vuole essere l’occasione per costruire una nuova cultura della pace “da fare” tutti i giorni, prendendosi “cura delle vite degli altri e del pianeta, sempre, comunque e dovunque senza distinzioni di alcun genere”. E vuole offrire ai giovani, studenti e studentesse, la possibilità di “un grande esercizio collettivo di educazione civica per imparare a ripudiare la guerra e a diventare costruttori e costruttrici di pace”.
Il comitato promotore della Marcia ha invitato la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui) e UniTo ha risposto all’appello. “L’Università di Torino aderisce allo spirito ed ai valori sottesi all’iniziativa cui è stata invitata la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane intitolata “Marcia Straordinaria PerugiAssisi della pace e della fraternità”, condividendone i contenuti e gli obiettivi, anche con i nostri studenti” ha sottolineato il Rettore Stefano Geuna.