UniTo partecipa al Transatlantic Symposium on Sustainable Development del MIT
Decarbonizzazione dei campus, just transition, giustizia sociale, scalabilità degli impatti, sono solo alcuni dei temi toccati nella tre giorni dedicata al tema
In una straordinaria dimostrazione di collaborazione accademica globale, l'Università di Torino partecipa al Transatlantic Symposium on Sustainable Development ospitato dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Cambridge. L’evento, parte del network European School of Sustainability Science and Research (ESSSR), di cui UniTo è parte, ha presentato i risultati preliminare del processo di valutazione dell'impatto sociale generato dalla terza missione delle università e, nello specifico, del progetto ImpaTo condotto in UniTo.
Il Transatlantic Symposium on Sustainable Development, funge da faro per gli studiosi non solo dei due continenti per condividere intuizioni, impegnarsi in discussioni e promuovere soluzioni sostenibili alle sfide più urgenti in ambito di sostenibilità e università. Decarbonizzazione dei campus, just transition, giustizia sociale, scalabilità degli impatti, sono solo alcuni dei temi toccati nella tre giorni dedicata al tema. Il MIT Office of Sustainability ha coordinato l'evento offrendo uno spaccato delle strategie di decarbonizzazione implementate dal campus americano. UniTo partecipa al Symposium con un paper dal titolo “The social impact of research: third mission assessment and evaluation in an Italian university” tramite la partecipazione della Prof.ssa Laura Corazza (Rappresentante UniTo all’interno della ESSSR) e del dottorando Francesco Marengo del Dipartimento di Management. La partecipazione al Symposium è avvenuta grazie al Grant for Internationalization 2022 grazie al quale è stato possibile presentare il valore aggiunto del progetto ImpaTo.
Il progetto ImpatTo di UniTo, condotto da un team interdisciplinare di ricercatrici, ricercatori e personale tecnico amministrativo è coordinato dall'Area Valorizzazione e Impatto della Ricerca e Public Engagement della Direzione Ricerca con l'obiettivo di sviluppare strumenti e processi per il monitoraggio continuo dell'impatto delle azioni di UniTo in forte collaborazione con i portatori di interesse del territorio.