UniTo meets Olon, leader globale nello sviluppo e produzione di principi attivi farmaceutici
Il Gruppo Olon, leader globale nello sviluppo e produzione di principi attivi farmaceutici (API) per CDMO e Generics ha incontrato i ricercatori e le ricercatrici dell’Università di Torino.
Il Gruppo Olon, leader globale nello sviluppo e produzione di principi attivi farmaceutici (API) per CDMO e Generics, è stato ospite dell’Ateneo torinese per discutere con i vertici e con ricercatori e ricercatrici su come consolidare e incrementare le collaborazioni di ricerca.
L’evento, organizzato dall’Industrial Liaison Office della Direzione Innovazione e Internazionalizzazione di Unito, rientra in piano di rafforzamento delle alleanze strategiche dell’Ateneo con il sistema imprenditoriale locale e nazionale.
Sono intervenuti il VP R&D Gruppo Olon, Giorgio Bertolini, la Direttrice R&D Olon, Pietra Fonte, e Antonella Malcangi, R&D Manager. L’Università di Torino ha visto una nutrita partecipazione di 50 ricercatori da 7 dipartimenti. I Vice Rettori alla Ricerca, Prof.ssa Cristina Prandi e Prof. Alessandro Vercelli. Temi di discussione della collaborazione sono stati i progetti legati al PNRR, il programma EIT Health a cui Unito partecipa e l’iniziativa strategica sulla sostenibilità della Butterfly Area.
Olon, con 580 mil € di fatturato nel 2021, dispone di 11 siti di produzione e 7 centri di ricerca e sviluppo in tutto il mondo, con 2.300 dipendenti e 300 persone in R&S, rivolgendosi ai settori dei prodotti farmaceutici, biotecnologici, alimentari, chimici e aziende bioindustriali. La R&S del gruppo riguarda la chimica - in particolare la chimica dei flussi, fotochimica ed elettrochimica - e le biotecnologie. Oltre 300 sono i brevetti proprietari. Grande attenzione anche alla sostenibilità dei prodotti e processi, soprattutto per la riduzione dell’uso dell’acqua e dell’energia, e riduzione delle emissioni.
In Piemonte ha sede l’importante centro biotecnologico di Settimo Torinese, un sito di produzione che si occupa di fermentazione microbica.