UniTo per il clima, conoscere per cambiare
Il Rettore invita a partecipare alla giornata del 23 settembre indetta da Fridays For Future
L’Università di Torino rinnova il sostegno al messaggio dei Fridays For Future (FFF) sull’emergenza climatica. E, per questo motivo, il Rettore Stefano Geuna invita la comunità universitaria a partecipare alla giornata per il clima di domani 23 settembre, ritenendo sia necessario accelerare le azioni per raggiungere gli obiettivi ambientali di sviluppo sostenibile espressi dall’Agenda 2030 dell’Onu.
Fin dall’inizio dell’esperienza FFF, il nostro Ateneo – anche grazie alla sua interdisciplinarietà – si è confrontato con il movimento nato per sensibilizzare governi e opinione pubblica sugli effetti del riscaldamento globale e per sollecitare il rispetto degli impegni assunti dai Paesi nelle varie Conferenze delle Nazioni Unite, dalla COP21 di Parigi alla COP26 di Glasgow.
Lo scorso luglio UniTo ha ospitato nei locali del Campus Einaudi il Meeting europeo dei FFF. Quello per il clima è un interesse che l’Ateneo porta avanti quotidianamente. Da Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico, la guida linguistica-scientifica realizzata dai nostri ricercatori, alle azioni promosse dal Green Office fino ai tanti progetti di ricerca, il contributo di UniTo alla conoscenza e la sua restituzione al territorio è costante e sfaccettato, avendo ben chiaro quanto sia importante conoscere e coinvolgere per cambiare davvero.