UniTo espone alla Fiera A&T 2019
La Fiera Internazionale A&T - Automation & Testing di Torino, giunta alla 13° edizione, vedrà la partecipazione di oltre 400 aziende che presenteranno le ultime novità in tema di automazione di processi, affidabilità e soluzioni industriali 4.0.
Dal 13 al 15 febbraio, all’Oval di Torino, l’Università degli Studi di Torino sarà presente ad A&T 2019, esponendo, insieme al Politecnico di Torino, nello stand (stand B59) dedicato ai Competence Center italiani.
La Fiera Internazionale A&T - Automation & Testing di Torino, giunta alla 13° edizione, vedrà la partecipazione di oltre 400 aziende, tra piccole, medie e grandi, italiane e internazionali, localizzate in quattro grandi aree espositive, che presenteranno le ultime novità in tema di automazione di processi, affidabilità e soluzioni industriali 4.0.
L’Università di Torino è partner del Centro di competenza piemontese COMPETENCE INDUSTRY MANUFACTURING 4.0 (CIM 4.0) finanziato con 10.5 milioni di euro dal Ministero dello Sviluppo Economico sul Piano Industria 4.0, cui si aggiungeranno altri finanziamenti da parte delle imprese partecipanti. La cordata piemontese, centrata sull’Advanced Manifacturing nei settori automotive e aerospazio, è capitanata da Politecnico di Torino e Università di Torino unitamente a 24 aziende private.
Il Centro di Competenza metterà a disposizione delle aziende “linee pilota” innovative per diverse tecnologie manifatturiere e costituirà un punto di riferimento in tutti gli ambiti ad esse collegati (come Big Data, Internet of Things, robotica, fotonica, cybersecurity, nuovi materiali, efficientamento energetico dei processi), inclusa l’organizzazione del lavoro e della produzione.
Una delle novità su cui questa nuova infrastruttura votata all’innovazione di prodotto verrà misurata, è legata alla vocazione a svolgere attività di sviluppo che, partendo dai risultati della ricerca di base svolta nelle Università, siano rivolte alla produzione, alla standardizzazione ed alla certificazione della stessa.
L’Ateneo torinese partecipa anche al Premio Innovazione 4.0, di A&T, dedicato alle migliori soluzioni innovative 4.0 in ambito industriale con un progetto sul tema “My Active and Healthy Ageing: invecchiare in salute”, del prof. Alessandro Vercelli del dipartimento di Neuroscienze e direttore del NICO (Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi). Il progetto, che ha l’obiettivo di combattere la fragilità legata all’età, è stato selezionato nella rosa di concorrenti all’aggiudicazione dei Premi nella categoria “Ricerca & Università”.