UniTo e Torino Film Festival, prosegue la storica collaborazione
Anche quest’anno sono state tante le sinergie tra il Festival del Cinema e l’Università di Torino. E in questa edizione il rapporto si è arricchito con il progetto delle Masterclass
Si conclude domani la 38° edizione del Torino Film Festival, un'edizione molto particolare che, causa pandemia, si è svolta interamente online ma che grazie ad un'offerta, come al solito, molto ricca - quest'anno il programma era composto da 133 film, tra lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi, tutti fruibili sulla piattaforma di streaming MYmovies - ha riscontrato un ottimo successo di pubblico. E anche quest'anno sono state molteplici le sinergie tra il festival e l'Università di Torino.
Esiste una solida tradizione formativa e progettuale alla base dei rapporti tra UniTo e gli ambienti professionali del cinema. Basti pensare, sul piano della didattica, agli insegnamenti legati alle discipline dell’audiovisivo che caratterizzano e arricchiscono diversi percorsi di studio dell’Ateneo. In particolare i corsi di laurea del DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo), del CAM (Cinema, Arti della scena, Musica e Media), di Scienze della Comunicazione, di Comunicazione e culture dei media del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne e il Master in traduzione per il cinema, la televisione e l'editoria multimediale.
Dal punto di vista della progettazione culturale, l’Università opera in stretta relazione con le principali istituzioni del settore cinematografico e, in particolare, con il Museo Nazionale del Cinema e con la rete dei suoi festival. Proprio il Torino Film Festival, in quanto principale evento di settore del territorio, è stato nel corso degli anni l’ambito ideale in cui sperimentare forme di incontro e scambio tra il mondo universitario e lo scenario cinematografico contemporaneo.
Per questa edizione, il rapporto tra l’Università e il Torino Film Festival si è arricchito grazie alla proposta delle Masterclass, un progetto nato dalla collaborazione tra l’Università di Torino, il Politecnico di Torino e il TFF, che ha previsto una serie di incontri con protagonisti e autori del cinema contemporaneo internazionale, trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube del Festival. Incontri durante i quali 16 studenti e studentesse di UniTo hanno avuto la possibilità di dialogare con importanti personalità del mondo del cinema, un’occasione preziosa dal punto di vista didattico e una nuova declinazione della fertile collaborazione tra Università e TFF.
Mentre è stata rinnovata anche quest’anno la collaborazione tra il festival e i corsi di laurea in DAMS e CAM per l’attività del blog studentesco CINED@MS, un’attività che prosegue dal 2014, ogni anno sempre più ampia e articolata. Gli studenti e le studentesse della redazione gestiscono il blog che segue quotidianamente il festival, attraverso recensioni, report, videointerviste, fotografie. L’attività del blog è supportata e rilanciata attraverso i canali social: Facebook, Twitter e Instagram. Grazie alla collaborazione con il Master di Traduzione per il Cinema, la televisione e l’Editoria Multimediale del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, le recensioni sono disponibili anche in versione inglese.