UniTo con Eureka Venture per una nuova filiera dell'innovazione in Piemonte
L'Ateneo torinese è stato scelto da Eureka!Fund quale partner di assoluta eccellenza con cui legarsi stabilmente con un rapporto di fattiva collaborazione al fine di acquisire visibilità sulle aree di ricerca scientifica prevalentemente del Centro di Rice
L’Università di Torino, tramite il suo Incubatore 2i3T, ha siglato un accordo di Ricerca e Trasferimento Tecnologico sull’Area dei Materiali Avanzati con Eureka Venture SGR SpA per sviluppare una nuova filiera per l’ecosistema dell’innovazione in Piemonte.
Obiettivi primari della collaborazione sono le attività di scouting tecnologico, business planning, creazione d’impresa e investimento in proof of concept, seed e venture capital in costituende e costituite società spin-off che valorizzino la ricerca scientifica e la proprietà intellettuale nell’ambito dei materiali e delle relative applicazioni in ambiti quali energia, salute, mobilità e ambiente.
L'Ateneo torinese è stato scelto da Eureka!Fund quale partner di assoluta eccellenza con cui legarsi stabilmente con un rapporto di fattiva collaborazione al fine di acquisire visibilità sulle aree di ricerca scientifica prevalentemente del Centro di Ricerca Interdipartimentale NIS - Nanostructured Interfaces and Surfaces che comprende Fisica, Chimica, Biotecnologie, Scienze della Terra e Tecnologia del Farmaco, settori in cui l’Incubatore 2i3T opera con particolare intensità nella creazione di spin-off della ricerca universitaria e nel processo di cross-fertilizzazione tra Università, startup e aziende consolidate del territorio votate all’innovazione.
L’esperienza di 2i3T nell’ambito dello scouting, dell’identificazione dei progetti ad alto potenziale e nell’accompagnamento nelle diverse fasi di sviluppo delle start up innovative costituisce l’asset attraverso cui verranno selezionate le iniziative più adatte all’investimento da parte di Eureka!Fund - I Technology Transfer, il fondo dedicato da Eureka Venture ad investire esclusivamente in iniziative di Trasferimento Tecnologico di Università e Centri di Ricerca Italiani.
Eureka Venture appartiene alla categoria di investitori “Venture capital”, che hanno la caratteristica di finanziare operazioni ad alto rendimento sperato, sopportando un elevato livello di rischio. E’ stata riconosciuta come assegnataria dei fondi messi a disposizione dal Fondo Europeo degli Investimenti e Cassa Depositi e Prestiti, nell’ambito della piattaforma “ITAtech”.
Eureka!Fund è un fondo di Investimento Alternativo EuVeCa con un obiettivo di raccolta compreso tra 40 e 50 milioni di Euro, grazie al Commitment di FEI, CDP e di altri investitori “corporate”. Recentemente è stato realizzato un primo “closing” di circa 38 Milioni di euro ed è pertanto operativo.
Il kick-off operativo dell’accordo si è tenuto il 14 dicembre con un evento on line che ha visto partecipare oltre 50 tra ricercatori, dottorandi e start-up e ha attivato i primi incontri per sondare interessi e collaborazioni tra i Ricercatori dell’Università degli Studi di Torino e Eureka!Fund, il Fondo di investimento di Eureka Venture SGR SpA.
L’operatività sarà intensificata a partire da gennaio 2021, attraverso un’attività di scouting, promossa da UniTO insieme all’Incubatore 2i3T, e da una mirata azione di comunicazione verso i Gruppi di Ricerca dell’Università che verranno selezionati e monitorati al fine di identificare le soluzioni più coerenti con le politiche di Investimento di Eureka!Fund in ambito Materiali Innovativi e relative applicazioni.