I ricercatori incontrano le aziende italiane dell’aerospazio
Aperta la sinergia tra l'Università di Torino e le aziende che operano nel settore aerospaziale
Esercizi per aumentare la forza delle articolazioni, sviluppare le interazioni uomo macchina e produrre cibo fresco e buono al di là dell'atmosfera terrestre. Sono alcuni degli obiettivi dei progetti che i ricercatori dell’Università di Torino hanno presentato all’UniTo Competencies AEROSPACE, l'evento organizzato dal Distretto aerospaziale della Regione Piemonte e dalla Camera di Commercio di Torino in collaborazione con la Direzione Ricerca dell'Ateneo.
La giornata ha visto una grande partecipazione di ricercatori di diversi ambiti disciplinari dell’Università e molte aziende che operano nel campo della tecnologia aerospaziale. Insieme al Rettore Gianmaria Ajani sono intervenuti il Presidente del Distretto aerospaziale Tom Dealessandri e il Presidente dell'Atec, azienda partecipata dell'ASI (Agenzia Spaziale Italiana) Fabio Massimo Grimaldi.
Diversi i contesti di studio: dalla fisica alla chimica, dalle scienze dei materiali all’informatica, dalle scienze sociali e agrarie all'economia e giurisprudenza. I ricercatori hanno presentato i propri picth alla platea composta da rappresentanti di aziende aerospaziali italiane leader del settore. L'incontro è stato utile agli studiosi per condividere anche le proprie competenze ed esperienze di didattica e di ricerca in questo ambiente. L’obiettivo dichiarato era quello di attivare collaborazioni, ricevere input concreti, e incrementare i rapporti di ricerca non solo con enti e istituzioni pubbliche ma anche con le aziende private.
A dimostrazione della sinergia messa in campo tra l’Ateneo di Torino e le aziende che operano nell’ambito dell’aerospazio, il Presidente Grimaldi ha dichiarato ai microfoni di UniToNews che “gli esperimenti che vengono fatti nella stazione spaziale internazionale, e che noi seguiamo, in particolar modo quando ci sono astronauti italiani ed europei, sono normalmente esperimenti che vengono progettati da noi insieme all’università"
Guarda la playlist video di UniTo Competencies AEROSPACE
Videointervista a:
Fabio Massimo Grimaldi - Presidente Atec
Prof Alberto Rainoldi - Dipartimento di Scienze Mediche
Prof.ssa Silvana Nicola - Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari
Prof.ssa Rosa Meo - Dipartimento di Informatica