UniTo all'International Astronautical Congress 2024
L’Università di Torino partecipa ad uno dei più importanti Congressi Mondiali nel settore Aerospaziale che si sta svolgendo a Milano dal 14 al 18 ottobre.
L’Università di Torino partecipa ad uno dei più importanti Congressi Mondiali nel settore Aerospaziale, International Astronautical Congress 2024 (IAC), a Milano dal 14 al 18 ottobre.
Il 75° Congresso Astronautico Internazionale vede l'arrivo a Milano di oltre 8.000 esperti dell'industria, della ricerca e delle istituzioni e pone l'Italia al centro del dibattito internazionale sull'uso dello Spazio a supporto della sostenibilità.
UniTo partecipa allo IAC sia con la presentazione di tre paper scientifici, che con una presenza espositiva all’interno dello stand Regione Piemonte, con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione, insieme a 30 aziende del territorio piemontese.
I paper che verranno presentati, selezionati dal Comitato scientifico dello IAC, vedono tre docenti di UniTo illustrare le loro ricerche su tre ambiti molto diversi tra loro. Il biologo, prof. Massimo Emilio Maffei parlerà di Biologia Quantistica e della vita oltre il campo geomagnetico; la psicologa, prof.ssa Raffaella Ricci, presenterà i suoi studi sulla microgravità e i suoi effetti sulle funzioni cognitive durante i voli parabolici e infine, la chimica dott.ssa Cristina Pavan illustrerà le sue ricerche sui simulanti di polvere lunare per studi tossicologici a supporto dell'utilizzo delle risorse in situ.
Il prof. Matteo Luca Ruggiero, matematico e coordinatore della Piattaforma Aerospazio@UniTo, il fisico, prof. Mario Bertaina e gli assegnisti di ricerca Matteo Abrate e Federico Reynaud incontreranno le organizzazioni italiane e straniere della Space Economy.
Grazie ai fisici di UniTo, sarà in mostra allo IAC il prototipo di un Detector, nell’ambito del PoC NODES DISCARD, che mira ad individuare e monitorare detriti spaziali di piccole dimensioni, migliorando la sicurezza nello spazio e riducendo il rischio di collisioni con i satelliti in orbita.
La presenza di UniTo è resa possibile grazie al coordinamento della Piattaforma sull'Aerospazio dell’Ateneo torinese, nata a fine 2023, dedicata a promuovere la ricerca aerospaziale.
AEROSPACE@UniTo riunisce oltre cento tra ricercatori e ricercatrici in dieci gruppi di lavoro. Le principali aree di competenza sono l'esplorazione spaziale, che coinvolge astrofisica, meccanica celeste e tecnologie innovative per future missioni; l'osservazione della Terra per il monitoraggio ambientale e la riduzione del rischio di catastrofi; la medicina spaziale e le scienze della vita incentrate sugli effetti e i rischi dei voli spaziali e dell’ambiente spaziale sulla salute umana; materiali avanzati per lo spazio e materiali spaziali; agricoltura spaziale e diritto spaziale.