UniTo alle stelle tra letteratura, arte, musica e astronomia
Ospiti da tutta Italia all’Università di Torino per il convegno multidisciplinare “Non tramontate stelle”
Letteratura, arte, musica e astronomia: discipline molto diverse tra loro si mescolano per dar vita a "Non tramontate stelle", un convegno “spettacolare e scientifico allo stesso tempo”, per usare le parole del prof. Donato Pirovano del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, tra gli organizzatori insieme a Infini.to – Planetario di Torino e all’Accademia delle scienze.
L’idea di realizzare un seminario multidisciplinare incentrato sul tema delle stelle è venuta a Pirovano durante uno dei tanti viaggi in treno che lo portano a Torino dai suoi studenti.
“Oltre alle relazioni di illustri ospiti, come il professor Piero Boitani, vincitore del prestigioso Premio Balzan e autore de ‘Il grande racconto delle stelle’, abbiamo pensato di proporre esibizioni musicali e drammatizzazioni" spiega Pirovano ai microfoni di Unitonews.
Con l’intervento “Oltre la spera che più larga gira”, incentrato sulla figura di Dante Alighieri, Pirovano si è spinto ben oltre le stelle, fino all’Empireo.
Il prof. Alberto Rizzuti del Dipartimento di Studi Umanistici ha spiegato il ruolo della musica nel convegno: da quello di accompagnamento durante le relazioni a quello da protagonista nelle rappresentazioni sceniche, come durante il combattimento tra Tancredi e Clorinda.