UNITA - Universitas Montium, un'opportunità di mobilità e di formazione
A Saragozza si è svolta una Staff week con i comunicatori dei sei Atenei che formano l'Alleanza europea
Gli strumenti del comunicare sono in continuo aggiornamento e sono fondamentali per la crescita dell’Alleanza europea UNITA - Universitas Montium, che nasce nell'ambito del programma di mobilità Erasmus+, il progetto Università Europee - azione Chiave 2 “Alleanze per la conoscenza”. Le sei università europee dell'Alleanza, di cui l’Università di Torino è capofila, sono unite dalla vicinanza alle frontiere e alle comunità montane e dalle lingue romanze e sono: Universidade de Beira Interior, Portogallo; Universidad de Zaragoza, Spagna; Université de Pau et des Pays de l’Adour, Francia, Université Savoie Mont Blanc, Francia; Università di Torino, Italia; Universitatea de Vest din Timisoara.
Alcuni comunicatori dei diversi Atenei coinvolti si sono trovati per quattro giorni all’Università di Saragozza (Unizar) per una Staff week formativa. Il progetto UNITA - Universitas Montium favorisce, infatti, oltre alla mobilità internazionale degli studenti e dei ricercatori anche quella del personale non docente. Sono stati giorni di scambio, di condivisione e di aggiornamenti su vari aspetti della comunicazione multimediale.
Le prime due sessioni tecnico-pratiche, tenutesi nei laboratori informatici della nuova Facultad de Educación, sono state dedicate alla video-comunicazione e sono state coordinate da Ana Mancho, docente di Giornalismo e Comunicazione audiovisiva a Unizar e membro del Gicid (Grupo de Investigación en Comunicación e Información Digital). Sono state approfondite le tecniche per la realizzazione di un prodotto video: ideazione e scrittura, produzione (riprese), post-produzione (montaggio). Con Belén Teruel, responsabile dell’Ufficio stampa di Unizar, e con Paco Ruíz, responsabile social media dell’Ateneo spagnolo, il gruppo di lavoro della Staff week ha condiviso le diverse pratiche di comunicazione istituzionale: gestione dell’ufficio stampa e delle piattaforme social. Javier Fabra, direttore del Segretariato per lo sviluppo e la trasformazione digitale, ha introdotto la tecnologia podcast negli aspetti tecnico-pratici, comunicativi e narrativi. Durante le ultime sessioni, Sergio Salinas, docente di Unizar e coordinatore del Work package 7 di UNITA, e María Villarroya, direttrice del Segretariato per l'internazionalizzazione di Unizar, hanno approfondito temi chiave dell'Alleanza come la cittadinanza europea e la mobilità rurale.
UNITA - Universitas Montium sta crescendo e ha accolto nell’Alleanza sei nuovi partner: Politécnico da Guarda, Università degli Studi di Brescia, Universitatea Transilvania din Brasov, Università Pubblica di Navarra e due extra Ue, la Yuriy Fedkovych National University of Chernivtsi in Ucraina e la Haute École specialisée de Suisse occidentale.