UNITA e le Università europee per l'Ucraina
Obiettivo: garantire la sostenibilità a lungo termine della collaborazione e contribuire congiuntamente allo sviluppo dell'area europea dell'istruzione superiore
UNITA ha svolto un ruolo cruciale attraverso lo sviluppo e la coltivazione di partenariati con l'Università Nazionale Yuriy Fedkovych di Chernivtsi (CHNU) - Černivci (Ukraine) - , risultando nell'avvio di iniziative comunitarie originali.
Ecco una panoramica dei principali risultati e delle sfide significative affrontate negli ultimi due anni di collaborazione :
- La presenza di rappresentanti dell’università Ucraina CHNU a tutte le riunioni dei consigli di amministrazione dell'alleanza e lo sviluppo di accordi bilaterali tra la CHNU e tutte le università partner dell'alleanza UNITA.
- Un aumento significativo della mobilità di studenti e personale dalla CHNU verso altre università partner dell'alleanza UNITA, sia per le tradizionali mobilità Erasmus+ (studi, insegnamento, formazione) sia per la partecipazione a eventi UNITA.
- La mobilitazione di risorse per affrontare le necessità urgenti della CHNU ogni volta che è necessario.
- La creazione dell’UNITA Office presso l'Università nazionale Yuriy Fedkovych Chernivtsi nel marzo 2024.
Tali azioni mirano a raggiungere un duplice obiettivo: garantire la sostenibilità a lungo termine della collaborazione e contribuire congiuntamente allo sviluppo dell'area europea dell'istruzione superiore.
Nel rapporto UNITA ha sottolineato che le prospettive di potenziare il sostegno alle università ucraine e di integrarle meglio nelle alleanze dipendono dalle decisioni a livello europeo relative al fatto che l'Ucraina diventi un Paese aderente al programma Erasmus+ e all'ammissibilità dei costi relativi almeno alla mobilità degli studenti e del personale delle università ucraine nei progetti dell'Iniziativa universitaria europea.
Il 13 marzo, l'alleanza EPICUR ha tenuto un evento intitolato "Cooperazione tra università europee e ucraine" presso l'Università di Strasburgo, in collaborazione con l'Università Adam Mickiewicz. L'evento si è svolto sotto il patrocinio e con la partecipazione di Ewa Kopacz, Vicepresidente del Parlamento europeo.
Quindici rettori delle università ucraine si sono recati a Strasburgo per discutere del loro futuro, esplorare collaborazioni con alleanze e università europee e condividere come stanno cercando di mantenere le operazioni durante la guerra in corso.
Il rapporto completo sull'evento "Cooperazione tra università europee e ucraine" organizzato dall'alleanza EPICUR a Strasburgo, marzo 2024, è disponibile al seguente link: https://epicur.edu.eu/european-university-alliances-alongside-ukrainian-universities/.