Una tavola rotonda in occasione della giornata internazionale contro le discriminazioni
Il 1° marzo alle ore 16 la tavola rotonda dal titolo: “Conoscere per comprendere, comprendere per agire. Il sapere universitario al servizio della cittadinanza per contrastare discriminazioni e stereotipi.”
In occasione della giornata internazionale contro le discriminazioni, due progetti di UniTo, IDEAs e Scienza Migrante, discutono e si confrontano sul tema delle discriminazioni da diverse prospettive disciplinari, professionali e di vita.
I due progetti rientrano nelle iniziative di public engagement dell’Università di Torino, azioni il cui scopo è creare un ponte tra il mondo universitario, i cittadini e gli enti del territorio, al fine di potenziare la disseminazione del sapere scientifico e creare spazi inclusivi di coproduzione della conoscenza.
IDEAs, acronimo di Inclusive Dialogue for Equal Actions, è un progetto di dialoghi inclusivi, in cui cittadini raccontano la propria storia di discriminazione durante eventi presso luoghi della Città di Torino, in cui il tema delle discriminazioni viene calato nella vita quotidiana, offrendo anche riflessioni su come contrastare e agire di fronte a atteggiamenti e comportamenti che differenziamo per età, genere, condizione giuridica, colore della pelle, tratti somatici, aspetto fisico, tratti identitari. L’obiettivo di IDEAs è favorire la decostruzione di pregiudizi, nonché promuovere modalità di azione più inclusive e egalitarie.
Scienza Migrante è un progetto che riunisce storie di Scienza e Migrazione, uno spazio di incontro sia virtuale che reale dove raccontare e condividere storie di scienza di cui protagonisti sono gli immigrati, con l’obiettivo di far emergere un punto di vista diverso sul tema dell’immigrazione e dell’integrazione.
I due progetti, che vedono il coinvolgimento di 13 Dipartimenti dell’Università e numerosi partner istituzionali e della società civile, saranno presentati rispettivamente dalla Prof.ssa Roberta Ricucci (Dipartimento di Culture, Politica e Società) e dalla Prof.ssa Michela Chiosso (Dipartimento di Fisica).
L’evento sarà trasmesso in diretta all’indirizzo: https://unito.webex.com/meet/eventicps