Una soluzione per l'erosione delle coste, intervista al Prof. Miguel Onorato
Nella puntata di Breaking Science, rubrica di video-interviste della Fondazione Compagnia di San Paolo, il docente UniTo presenta un progetto di ricerca innovativo
L’erosione delle coste italiane è un fenomeno complesso e in continua evoluzione. Negli ultimi 50 anni abbiamo perso circa 40 milioni di mq di litorale, un vero e proprio problema dal punto di vista ambientale, paesaggistico, economico e sociale. Oggi però c'è una soluzione innovativa e sostenibile per risolvere questo problema, come spiega Miguel Onorato, Professore ordinario di Fisica della Materia all’Università di Torino.
"L'erosione costiera - dichiara il Prof. Onorato - è il risultato di un cambiamento del ciclo dei sedimenti, che può comportare un arretramento della costa. Le cause possono essere diverse, naturali o antropiche, mentre i fattori importanti sono le onde, le correnti e l'innalzamento del livello del mare. L'idea che abbiamo avuto, attraverso un nostro dispositivo, serve ad attenuare la forza delle onde del mare. Fino a oggi, gli interventi più utilizzati sono stati l'utilizzo di barriere, di pannelli frangiflutti per proteggere la costa o la costruzione di moli per deviare le onde del mare. Il nostro dispositivo nasce dalla conoscenza che abbiamo, in quanto fisici, di meccanica quantistica ed elettromagnetismo, e porta diversi vantaggi rispetto agli altri dispositivi".