Una dottoranda UniTo vince il prestigioso Premio Stendhal
Ursula Manni, dottoranda all'Università di Torino, vince l'edizione del 2018 per la sezione “Riconoscimento al giovane traduttore”
Il 20 febbraio a Roma, presso Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia, si è tenuta la cerimonia di premiazione del Premio Stendhal per la traduzione, promosso dall’Institut Français Italia e dall’Ambasciata di Francia in Italia.
Per la sezione “Riconoscimento al giovane traduttore”, il Premio Stendhal 2018 è stato conferito a Ursula Manni, dottoranda dell'Università di Torino e traduttrice di Le Tavolette di Bosso di Apronenia Avizia, opera di Pascal Quignard, pubblicato dalle edizioni Analogon.
Il Premio Stendhal nasce con la finalità di promuovere e valorizzare il ruolo fondamentale della traduzione letteraria nello scambio socioculturale tra Francia e Italia e il consolidamento di una comune identità europea. Lo scambio tra culture diverse, tra oriente e occidente, le inquietudini e gli spiragli dell’inizio di un nuovo millennio, l’engagement del narratore e la ricerca di un congedo dal Novecento sono i fili che hanno legato questa seconda edizione.