Un viaggio pionieristico per trasformare l'istruzione superiore, le Alleanze Universitarie europee presentano la Conferenza EAIE 2024
Dal 17 al 20 settembre 2024 l’Alleanza Europea UNITA – Universitas Montium, di cui l’Università di Torino è capofila, e altre 20 alleanze che rappresentano più di 200 istituti di istruzione superiore, si riuniranno per la prima volta a Tolosa nell'ambito della Conferenza dell'Associazione Europea dell'Educazione Internazionale.
In che modo l'istruzione superiore sta plasmando la struttura dell'Europa e sta tracciando nuovi percorsi di collaborazione globale? La conferenza European Association of International Education a Tolosa offrirà un'opportunità unica per esplorare le risposte a questa domanda e a molte altre, con esempi di vita reale, testimonianze e fatti.
È la prima volta che le Alleanze universitarie europee, iniziativa di punta della Commissione europea e del suo Spazio europeo dell'istruzione dal 2019, si riuniscono e si presentano in modo unitario a un'importante conferenza internazionale, permettendo alla comunità internazionale dell'istruzione superiore di comprendere meglio la dimensione della European Universities Initiative, che oggi cofinanzia un totale di 64 Alleanze.
Presentando i loro sforzi di collaborazione e animando una serie di attività congiunte, le Alleanze di Università Europee si ergeranno a pionieri di un nuovo paradigma di cooperazione nell'istruzione superiore, aprendo la strada a un ruolo di primo piano nel plasmare il panorama globale del mondo accademico e della ricerca.
Forniranno inoltre una panoramica dei loro contributi come attori chiave in un approccio trasformativo allineato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), considerando l'istruzione superiore come il catalizzatore per la costruzione di una società più resiliente, sostenibile ed equa.
Ispirandosi al tema della Conferenza EAIE “En Route!”, le Alleanze diffonderanno i loro obiettivi e le loro azioni, condivideranno l'impatto creato, e daranno informazioni sui risultati raggiunti su temi di primo piano come la mobilità o i nuovi programmi congiunti. Presenteranno inoltre i passi compiuti verso l'innovativa e inedita Laurea Europea, un nuovo tipo di laurea rilasciata in modo congiunto da un gruppo di università in tutta Europa e riconosciuta automaticamente nell'UE. Tutti questi sforzi delineeranno un modello ispiratore di collaborazione transnazionale anche in tempi difficili di conflitto globale.
Le Alleanze offriranno anche, come parte del programma di attività della conferenza EAIE, una serie di sessioni su vari argomenti, dimostrando il loro impegno per l'innovazione nell'istruzione superiore e nella ricerca.
Prima dell'inizio della Conferenza EAIE sarà possibile assistere al dialogo tra le Alleanze in occasione di uno speciale evento collaterale ospitato dall'Università di Tolosa e dalla Regione Occitania il 17 settembre 2024, presso l'Hôtel de Région Occitanie dalle 08:45 alle 13:00.
Intitolato “L'internazionalizzazione delle alleanze tra università europee: le nuove frontiere”, l'evento esplorerà perché e come le Alleanze universitarie europee costruiscono partenariati strategici con istituzioni e stakeholder al di fuori dell'Unione europea. Una sessione plenaria discuterà le strategie e gli approcci e presenterà casi di studio su come le alleanze possono creare connessioni internazionali di successo. Altre due sessioni esamineranno i partenariati con le istituzioni ucraine nel corso del conflitto e della ricostruzione postbellica, nonché la cooperazione con i partner africani.
Questo incontro mira a facilitare il dialogo tra le Alleanze, le istituzioni di istruzione superiore non europee e i responsabili politici europei, nazionali e regionali, per esplorare lo stato attuale e i possibili percorsi di internazionalizzazione delle Alleanze.
Le Alleanze universitarie europee sono un'iniziativa di punta della strategia europea per le università. Comprendono 64 alleanze tra università europee e più di 560 istituti di istruzione superiore di ogni tipo, provenienti da tutta Europa.
La Conferenza EAIE è il più importante evento dedicato all'istruzione superiore in Europa e il secondo al mondo. Le sue sedi recenti sono state Barcellona (2022) e Rotterdam (2023), dove il numero di espositori e visitatori ha superato i 5.000 partecipanti ogni anno, dimostrando che la cooperazione transnazionale è oggi un settore di influenza e di azione in crescita in un mondo sempre più globalizzato e interconnesso di sistemi di istruzione superiore. Maggiori informazioni e programma completo: https://www.eaie.org/events/toulouse.html