Centro Arnold-Regge: un laboratorio di ricerca e scambio tra il Piemonte e la Russia
Intitolato a due celebri matematici il Centro Arnold-Regge per l'Algebra, la Geometria e la Fisica dell’Università di Torino e dell’Università del Piemonte Orientale
Anche la matematica e la fisica teorica all’Università di Torino diventano internazionali: il Centro Arnold-Regge per l'Algebra, la Geometria e la Fisica (ARC) inaugurato all’Università di Torino è un laboratorio all’avanguardia per gli studi scientifici avanzati e un centro di attrazione per giovani talenti.
Nato da una convenzione tra UniTo e Università del Piemonte Orientale, il Centro svilupperà progetti di ricerca congiunti e favorirà lo scambio di giovani scienziate e scienziati con le principali istituzioni russe, coinvolgendo i ricercatori dei due atenei piemontesi fondatori, del Politecnico di Torino e dell’INFN e presentando un Advisory Panel composto da circa 30 scienziati di alto profilo scientifico per la maggior parte italiani e russi.
Segni particolari? Le attività di ARC sono finanziate da sponsor privati sensibili ai temi dello sviluppo scientifico, culturale ed economico: una particolarità per un centro che si dedica a studi teorici e non a scienze applicate.
Il Centro è dedicato alla memoria di Tullio Regge, celebre fisico e matematico attivo all’Università di Torino, e del matematico russo Vladimir Arnold: due personalità che diedero eccezionali e originali contributi ad Algebra, Geometria e Fisica Teorica e che hanno influenzato le generazioni successive di scienziati.
Guarda l’intervista al Prof. Pietro Fré, Dipartimento di Fisica e addetto scientifico dell'Ambasciata d'Italia a Mosca