Un altro laureato SUISM alle Olimpiadi di Tokyo
È Hillary Wanderson Polanco Rijo, classe 1997. Sarà uno degli azzurri in gara nella 4 x 100 maschile di atletica
Un altro laureato SUISM è pronto a esordire ai XXXII Giochi Olimpici attualmente in corso a Tokyo. Si tratta di Hillary Wanderson Polanco Rijo: sarà uno degli azzurri in gara nella 4 x 100 maschile di atletica. Si aggiunge alle quattro eccellenze SUISM delle arti marziali, protagoniste sul tatami olimpico.
Polanco Rijo, classe 1997 e talento sopraffino, è nato in Repubblica Dominicana, ma si è trasferito in Italia con i genitori all’età di sette anni, precisamente in Sardegna, a Cagliari. Per la sua statura, 1,93, è soprannominato il “gigante gentile”. Scenderà in pista giovedì 5 agosto.
Il suo primo sport è stato il calcio, nel ruolo di terzino, ma è stata un’amica di famiglia a indirizzarlo nel 2013 verso l’atletica: Valentina Uccheddu, seconda lunghista italiana di tutti i tempi. Cresciuto nell’Amsicora con il tecnico Andrea Atzeni, alla fine del 2016 si è trasferito sotto la Mole dove ha studiato Scienze motorie all'Università di Torino. E passa alla Riccardi Milano dove viene seguito da Alessandro Nocera. Nel 2017 ha vinto entrambi i titoli italiani promesse della velocità (60 indoor e 100 all’aperto). Tifoso del Milan, ha l’hobby dell’informatica.