A Torino la prima conferenza internazionale sul turismo innovativo
Il convegno è rivolto a tutti gli studiosi, italiani e internazionali, e intende favorire la promozione di nuove modalità di fruizione turistica del patrimonio territoriale, culturale e ambientale.
Il Dipartimento di Management dell’Università di Torino ha organizzato la prima conferenza internazionale sul turismo intelligente intitolata “Turin SMART Tourism”, con l’obiettivo di animare la comunità dei ricercatori italiani e stranieri, su un tema importante per lo sviluppo del territorio come il Turismo. L’acronimo SMART è stato utilizzato per mettere in luce i punti strategici fondamentali per incrementarne lo sviluppo, nonché per una gestione efficace e responsabile del patrimonio territoriale, culturale e ambientale. Il significato delle lettere è infatti: Sustainability, Measurability, Awareness, Recognition e Technology.
Durante la conferenza, attraverso un approccio multidisciplinare, si esporranno i nuovi modelli di business che mettono a frutto le opportunità offerte dall’innovazione digitale e favoriscono una nuova relazione con l’ambiente rispettosa di una fruizione bilanciata dall’attenzione alla conservazione e al ripristino dei beni comuni. All’interno del convegno inoltre, saranno realizzati momenti di confronto e tavole rotonde finalizzate all’analisi di tematiche centrali per il turisimo, come la capacità di adattamento alle trasformazioni del mercato, la valorizzazione del patrimonio territoriale e culturale, l’adeguamento delle competenze e le condizioni favorevoli per le attività imprenditoriali.
Nel corso della giornata saranno raccolte idee innovative attraverso la realizzazione di un contest sperimentale realizzato con l'Incubatore dell’Università di Torino 2i3T, durante il quale si presenteranno i casi che hanno interpretato con successo la relazione tra nuove tecnologie e territorio. Saranno inoltre premiati i vincitori della Call for Innovator “Made in Research 2017 Tourism"“Made in Research 2017 Tourism", il contest per la creazione di imprese innovative organizzato da 2i3T, che si è rinnovato per l’edizione 2017 in una versione dedicata proprio all’innovazione nel turismo.