Tre anni di Intercomprensione in UNITA
Un nuovo articolo nella rivista Recherches en didactique des langues et des cultures [En ligne] analizza l’esperienza dei corsi di intercomprensione tra lingue romanze organizzati dal 2021 nell’ambito dell’Alleanza UNITA
L’Intercomprensione in ambito UNITA è protagonista di una nuova pubblicazione scientifica nella rivista Recherches en didactique des langues et des cultures [En ligne] a cura delle docenti Sandra Garbarino per l’Università di Torino e Géraldine Lesparre per l’Università di Pau et des Pays de l’Adour.
La ricerca di cui parla l’articolo fornisce una valutazione iniziale di UCIL-IC (Unita collaborative international learning in intercomprehension), un progetto che ha posto le basi per la comunicazione plurilingue all'interno della comunità virtuale di apprendimento internazionale UNITA.
Dall'inizio dell'anno accademico 2021, le università partner organizzano corsi di intercomprensione a livello locale. Nell’anno accademico 2021-22 i corsi sono stati arricchiti con sessioni di telecollaborazione: le docenti hanno infatti creato il modulo UCIL-IC per migliorare la formazione.
Dopo due anni di sperimentazione, in vista dell’applicazione di UCIL-IC nella seconda fase di UNITA, le docenti hanno effettuato una prima valutazione osservando da vicino i punti di forza (competenze plurilingue e culturali), i punti deboli (sincronizzazione dei calendari) e le opportunità per la comunità UNITA, nonché le minacce che potrebbero ostacolarne il proseguimento.
Lo studio si basa su programmi dei corsi, registrazioni, diari, questionari e forum Moodle per ottimizzare il percorso formativo.
L’articolo completo, dal titolo Comment former une communauté d'apprentissage par et pour la communication multilingue. Analyse SWOT du dispositif COIL "UCIL-IC", è disponibile in francese al link: https://zenodo.org/records/11441827