Torino punto di riferimento della manifattura avanzata
Presentato l'accordo di programma che sblocca le risorse per il Manufacturing Technology Center
Torino e il Piemonte si candidano a diventare il punto di riferimento in Italia nel settore della manifattura avanzata non solo per il sistema industriale, ma anche per le pubbliche amministrazioni che intendano rafforzare le proprie competenze tecniche e sostenere la domanda pubblica di prodotti innovativi.
Negli spazi industriali di Torino Nuova Economia, in corso Settembrini 178, è stato compiuto il primo passo ufficiale verso la nascita del Manufacturing Technology Center, in un luogo della città di Torino che ha la possibilità di trasformarsi nel quartier generale dell’industria 4.0.
L’accordo tra i cinque enti coinvolti (Politecnico di Torino, Università di Torino, Regione Piemonte, Città di Torino e Camera di commercio di Torino) vale complessivamente 38 milioni di euro: 30 milioni dalla Regione Piemonte per l’edificazione e la ristrutturazione degli immobili e 7,5 milioni dal Politecnico di Torino per l’acquisizione dei diritti edificatori, la progettazione e le opere di riqualificazione dei siti. Su quest’ultima voce di spesa partecipa finanziariamente anche la Camera di commercio di Torino con risorse aggiuntive pari a 500 mila euro.
Non si tratterà certamente di cominciare da zero, bensì di mettere a sistema in un unico luogo attività già esistenti e consolidate, per valorizzarle, potenziarle e creare le condizioni migliori in tema di attrazione investimenti. Si parte infatti dal nucleo iniziale del Competence Center, un progetto finalizzato alla dimostrazione di nuove tecnologie produttive, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (primo qualificato insieme ad altri 7 a livello nazionale) che vede già protagonisti i due atenei torinesi e 24 aziende private. A esso vengono aggiunti spazi per la ricerca in collaborazione tra Atenei e imprese e per la formazione professionalizzante, che costituiscono aspetti altrettanto fondamentali del Trasferimento Tecnologico tra ricerca e Impresa, che costituisce il vero aspetto da rafforzare per lo sviluppo della competitività piemontese.
"Siamo qui insieme per ripartire dalla fabbrica, in un luogo che ha una valenza simbolica e che in un unico spazio produce didattica legata alla tecnologia e ricerca insieme alle imprese". Ha dichiarato il Rettore dell'Università di Torino Gianmaria Ajani - "Riportare le aree a una nuova vocazione e riunire in un unico contesto le competenze tecnologie dei due atenei con il sistema industriale è un fatto particolarmente significativo".