Torino Design of the City, la città del futuro
Dal 2 al 20 ottobre incontri, workshop, mostre, tour ed eventi per aprire un confronto cosmopolita e multidisciplinare sull’apporto fondamentale che il design offre quotidianamente, oggi, per la Torino di domani.
È “La Città del Futuro” il tema dell’edizione 2019 di Torino Design of the City, un progetto della Città di Torino, realizzato con Turismo Torino e Provincia, che dal 2 al 20 ottobre torna con incontri, workshop, mostre, tour ed eventi per aprire un confronto cosmopolita e multidisciplinare sull’apporto fondamentale che il design offre quotidianamente, oggi, per la Torino di domani.
Dal 2014 Torino, unica città italiana, è Città Creativa UNESCO per il Design. Centrale nel calendario della manifestazione sarà il Forum Internazionale, il 10 e l’11 ottobre, a cui partecipano rappresentanti di dieci Paesi, per raccontare i propri progetti volti a migliorare l’accessibilità e la sostenibilità delle città del futuro.
In collaborazione con il Tavolo Consultivo del Design, un gruppo di lavoro consultivo sulla promozione e il sostegno al mondo del design, l'Università di Torino ha organizzato l'incontro di presentazione del progetto D-Tale Drum, un crossover tra una drum machine da 16 pulsanti, una loop station, un amplificatore urbano e un'entità di illuminazione in grado di creare un ambiente colorful in ogni spazio pubblico. Il progetto è una proposta di sviluppo del team Up the Frequency, un gruppo di studenti neaolaureati dell'Università e del Politecnico di Torino che nel 2018 hanno vinto 4 borse di studio messe in palio durante una challenge del Contamination Lab di UniTo. Il progetto D-Tale Drum inoltre, è arrivato in finale al Detroit City of Design Competition 2019.
L'evento di presentazione del progetto D-Tale Drum è previsto per il 10 ottobre alle ore 14.00 nella Sala Knowledge Interchange del Palazzo del Rettorato dell'Università di Torino (via Po 17 – via Verdi 8, Torino).