Torino Design of the City: come rendere più accessibile la cultura?
Nell’Anno europeo del Patrimonio culturale, l’Aula Magna della Cavallerizza Reale ospita due giorni di riflessioni e proposte sul design della cultura
L’Università ha ospitato due giorni di dibattiti sul tema dell’accessibilità al patrimonio culturale nell’ambito di Torino Design of the City, l’iniziativa promossa dalla Città di Torino che vede la partecipazione di esperti e rappresentanti delle Città di Copenaghen, Montreal, Graz, Milano, Roma, Bologna, Pesaro, Alba, Carrara e Fabriano. Partecipazione, inclusione e accoglienza sono le parole chiave dell’iniziativa, che ha come obiettivo quello di promuovere il dialogo tra istituzioni, associazioni e reti per definire le strategie più efficaci su cui lavorare in futuro.
In particolare, l’Università è impegnata a rispondere alle sfide che coinvolgono la società in trasformazione: tra queste, i temi dell’accessibilità e inclusività hanno un’importanza particolare. Dall’ambito medico all’ambito sociologico, dalla psicologia ai beni culturali, l’Università coinvolge e mette in relazione le comunità scientifiche e gli attori del territorio per collaborare allo sviluppo di temi, azioni e metodologie.
Musei e beni culturali, biblioteche e archivi, spettacoli ed eventi: questi sono solo alcuni dei temi affrontati nei dibattiti e nei tavoli tematici per ragionare su che cosa significhi per una città pensare e produrre cultura in modo accessibile. Le iniziative promosse da Torino Design of the City proseguono fino a domenica 21 ottobre.