Torino che legge nelle biblioteche universitarie
Il programma delle letture all'Università dal 18 al 24 aprile
Torino che legge è un progetto della Città di Torino e del Forum del Libro, promosso in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore (23 aprile), realizzato in collaborazione con il MIUR e il Centro UNESCO.
La seconda edizione si tiene quest'anno dal 18 al 24 aprile in biblioteche, scuole, librerie, piazze e luoghi di cultura cittadini. Anche le Biblioteche dell’Università di Torino aderiscono all'iniziativa organizzando numerose attività.
Si parte lunedì 18 alla Biblioteca storica di Ateneo “Arturo Graf” con un incontro dedicato allo scrittore Luciano Bianciardi. L'itinerario di lettura proposto si incentra sulla relazione dialettica e problematica tra provincia e metropoli, tra periferia e centro, tra establishment culturale e ironia antisistema.
Martedì 19 è la volta di Claudio Magris, che presenta il suo nuovo libro “Non luogo a procedere”, nell'Aula Magna della Cavallerizza Reale, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Ateneo. Nel romanzo l’autore si confronta con l'ossessione della guerra di ogni tempo e paese. È la storia di un grottesco Museo della Guerra per l'avvento della pace, delle sue sale e delle sue armi, ognuna delle quali traccia il racconto di vicende di passione e delirio.
Mercoledì 20, alla Biblioteca Centrale di Ingegneria al Politecnico, gli allievi del Liceo Coreutico e Teatrale Germana Erba, accompagneranno con le loro interpretazioni, il seminario, a cura del Progetto bibliotecario urbano sul pubblico dominio, dedicato all'opera francese più letta e riutilizzata al mondo: Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry. Il seminario sarà l'occasione di affrontare diversi temi, primo fra tutti quello relativo alla necessità di armonizzazione a livello europeo la legislazione sul pubblico dominio.
Giovedì 21 alla Biblioteca storica di Ateneo “Arturo Graf” gli studenti del Liceo Germana Erba, guidati da Girolamo Angione, affrontano il tema della guerra con la lettura di lettere dal fronte e brani di articoli del tempo pubblicati da docenti dell’Ateneo di Torino. L'evento è curato dal Progetto bibliotecario urbano sul pubblico dominio.
Nella stessa giornata, al Dipartimento di Informatica, si parla del progetto “Archivio della Memoria” scientifica, culturale e storica del Dipartimento e di intelligenza artificiale con i professori Alberto Martelli e Piero Torasso, in collaborazione con il professor Gian Luca Pozzato.
Il ciclo di eventi nelle biblioteche universitarie si conclude venerdì 22 alla Biblioteca di Economia e Management con i Beatles. Il duo musicale Catchers in the Rye accompagna la lettura del libro di Federico Rampini "All you need is love – L’economia spiegata con le canzoni dei Beatles".
Info
- programma delle iniziative delle Biblioteche dell'Università di Torino
- programma completo della manifestazione