Tesori sotto Terra, dagli scavi archeologici alla ricerca del tartufo: due percorsi tematici alla scoperta delle Langhe
Fino al 3 dicembre il progetto coordinato da Agorà Scienza - Sezione Valorizzazione della Ricerca e Public Engagement dell’Università degli Studi di Torino per le scuole e il territorio
Un viaggio attraverso le Langhe che unisce la storia antica alla ricerca scientifica, passando attraverso il suo patrimonio enogastronomico e culturale. Un filo conduttore che si dipana tra luoghi ed esperienze lontane, nel tempo e nello spazio, coniugando la curiosità dell'uomo al sapere e alla possibilità di fruire del paesaggio e della storia.
L'evento ha trovato sede presso una delle istituzioni scolastiche storiche e più radicate nel territorio: la Scuola Agraria di Grinzane Cavour, sezione associata dell’Istituto “Umberto Primo” di Alba, che apre le porte ai cittadini attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti in qualità di guide museali. Una forma innovativa di didattica capace di valorizzare e arricchire non solo chi visita, ma anche chi accoglie.
Il tragitto scientifico - museale si compone di due percorsi:
“Dalle Alpi alle Piramidi”. Archeologi in viaggio a inizio Novecento, creato grazie al materiale degli archivi storici di UniTo. Una mostra fotografica che ripercorre le straordinarie esplorazioni scientifiche condotte in Egitto all'inizio del secolo scorso da parte di archeologi e antropologi della Missione Antropologica Italiana, primi fra tutti Ernesto Schiaparelli e Giulio Farina. Le foto presentate testimoniano la scoperta di reperti che andarono a costituire il ricco patrimonio egizio conservato a Torino.
“Il tartufo”. Cos’è, l’ambiente, la cerca, la cucina. La scienza legata ad uno dei prodotti più celebri e apprezzati delle Langhe si rivela al pubblico nella complessità biologica e naturalistica che lo caratterizza, attraverso l'approfondimento in chiave divulgativa "di tutto ciò che non si vede" perché nascosto sotto terra, ma che porta sulla tavola una prelibatezza ineguagliabile. Inoltre, un laboratorio tecnico-sensoriale permetterà ad ognuno di scoprire i segreti della degustazione.
L’accesso al percorso museale è gratuito fino a lunedì 3 dicembre. La prenotazione per le scolaresche è obbligatoria e va effettuata on-line su www.tecnofood.org oppure su www.agorascienza.it
“Tesori sotto terra” rientra nell’ambito de “L’Avventura della Ricerca”, un progetto coordinato da Agorà Scienza - Sezione Valorizzazione della Ricerca e Public Engagement dell’Università degli Studi di Torino. La manifestazione, realizzata a Cuneo e a Grinzane Cavour dall'associazione Tecno.food, è patrocinata dal Comune di Cuneo, dal Comune di Grinzane Cavour e dalla Camera di Commercio di Cuneo, sostenuta dalla Camera di Commercio stessa e dalla Fondazione CRC. Tutti gli eventi e le attività proposti sono organizzati grazie alla collaborazione di altri enti e realtà del territorio: il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Torino, il Museo Civico del Comune di Cuneo, l’ufficio Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest, il Centro Nazionale Studi Tartufo, l’Istituto "Umberto Primo" di Alba e il Liceo Statale "Peano-Pellico" di Cuneo.