TeenCarTo disegna la città su misura dei ragazzi
Il social network, nato dalla collaborazione tra Università di Torino e Comune, ha creato una cartina virtuale con più di 2500 punti di interesse segnalati da quasi 600 giovani di 16 scuole della città.
Molto spesso si tende a credere che gli adolescenti di oggi, i cosiddetti "nativi digitali", siano sempre connessi alla rete e che non abbiano più l'esigenza di incontrarsi fisicamente. Un luogo comune smentito dal progetto TeenCarTo, nato dalla collaborazione tra il Comune e l'Università di Torino all'interno del Piano Adolescenti che ha visto la partecipazione di circa 600 ragazzi tra i 14 e 15 anni di 16 scuole della città.
TeenCarTo è il nuovo social network che permette di segnare su una cartina interattiva punti di interesse fisici (parchi, impianti sportivi, bar, piazze o semplicemente fermate del bus), recensirli e condividerli con gli altri utenti. La piattaforma informatica grazie alla quale si è sviluppata questa mappa virtuale si chiama First Life ed è stata elaborata e realizzata da un team di ricercatori del Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino coordinato dal Professor Guido Boella che ha spiegato come questo nuovo social network sia innovativo proprio perché "non si rivolge al singolo individuo ma vuole rispondere alle esigenze delle persone intese come cittadini in modo da facilitarne l'organizzazione".
La mappatura è stata resa possibile grazie al lavoro di coordinamento dei geografi del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università di Torino coordinati dal Prof. Egidio Dansero e all'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (Aiig) che hanno aiutato i ragazzi a schedare 2750 luoghi e a suddividerli in 10 categorie, segnalandone anche le criticità.