Summer School Interdisciplinary Methods in Migration Studies
Con il supporto di un Comitato scientifico composto da rappresentanti delle 6 università partner dell’Alleanza UNITA, la Summer School Interdisciplinary Methods in Migration Studies offre intersezioni originali per cambiare il nostro sguardo sulle migrazioni.
25 esperte ed esperti internazionali in diversi ambiti, principalmente dal mondo accademico ma anche dell’arte, filmmaking, attivismo, analisi delle politiche, ecc, e da diverse prospettive, si sono riunite e riuniti a Torino per una settimana al fine di condividere la propria conoscenza teorica e pratica negli studi migratori. La Summer School ha fornito competenze in un’ampia gamma di discipline, dalle relazioni internazionali alla psicologia e le neuroscienze, ma anche storia, linguistica, antropologia, scienze dell’educazione, mobility studies, ecc, proponendo metodi di ricerca innovativi tra i quali l’analisi computazionale, la screen ethnography, la mediazione interculturale, la social network analysis e le digital humanities.
La prima edizione della Summer School - finanziata nell'ambito della linea di azione "Grants for Internationalization" dell'Università di Torino - si è tenuta al Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino dal 4 all’8 settembre 2023 e ha ospitato 53 partecipanti, di cui 35 internazionali, sotto il coordinamento scientifico di Julie Abbou (Dipartimento di Culture, Politica e Società), in stretta collaborazione con il Comitato scientifico e con l’efficiente supporto del team amministrativo del Dipartimento di Culture, Politica e Società e dello staff organizzativo.
Attraverso sessioni parallele e in plenaria, il programma del corso ha alternato lezioni teoriche a workshop metodologici e dibattiti aperti, articolandosi nei tre assi principali che hanno segnato questa prima edizione della Summer School: migrazione e salute, interdisciplinarità, e metodi negli studi migratori. Tale programma ha consentito a studentesse e studenti di entrare in contatto con la varietà di campi e orientamenti di ricerca proposti. Attraverso questo percorso didattico ed esperienziale, le e i partecipanti hanno avuto l’opportunità non solo di sviluppare una comprensione più approfondita in materia di mobilità umana, ma di relazionarsi e di condividere i propri punti di vista e interessi, anche con esperte ed esperti nelle tematiche in questione.
La Summer School ha contribuito allo sviluppo di una piattaforma inclusiva e collaborativa sia all’interno dell’università che con attori non-accademici per promuovere un approccio situato, interdisciplinare e orientato alla ricerca negli studi migratori, con la prospettiva futura di rafforzare l’offerta didattica e promuovere la rete della comunità scientifica attraverso l’Alleanza UNITA.
Maggiori informazioni:
https://imms.sciencesconf.org/
Nel frattempo ascolta il podcast di UNITA “Towards a European University su spreaker” per scoprire le novità dell’alleanza.